Pasta con zucca gialla e tonno

pasta-zucca-lunga-e-tonnoEccola che finalmente ritorna sulle nostre tavole, si sto parlando di lei, la mitica zucca gialla che, con il suo sapore il suo profumo, rallegrerà le nostre grigie giornate solleticando il palato di molti. 🙂

In questa ricetta ho utilizzato la zucca lunga conosciuta anche come “zucca napoletana” (‘a cocozza).pasta-zucca-lunga-napoletana-1Il suo dolce ed inconfondibile sapore si adatta alla realizzazione di molteplici piatti autunnali, ma non solo, infatti lo scorso autunno, avendone avuta regalata una intera di quelle belle grandi, ne ho congelata un po’, così ho avuto la zucca durante tutto l’anno… e se quest’anno mi ricapiterà la stessa fortuna vi spiegherò come conservane un po’.

Come vi dicevo questa cucurbitacea si presta molto bene in cucina, sia alla preparazione di dolci, di vellutate, deliziosi i risotti, ottima fritta in pastella, ma davvero fantastica se utilizzata al posto del ragù per condire la pasta.

E’ proprio un primo piatto di pasta che vado a suggerirvi, qui la zucca l’ho abbinata al tonno, un matrimonio di sapori davvero eccellente.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta corta
  • 250 gr di zucca privata della scorza
  • 150 gr di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
  • scalogno q.b. (dipende dai gusti)
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • qualche fogliolina di rucola

Tagliate a tocchetti non troppo grandi la zucca, dopo averla pulita e privata dei semi e della scorza.

In una padella anti-aderente dai bordi alti mettete ad appassire a fiamma bassa lo scalogno con l’olio evo, dopo qualche minuto unite la zucca tagliata a dadini, salate, mescolate e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa coprendo con un coperchio.

Di regola, l’acqua che la zucca rilascerà in cottura dovrebbe bastare a farla cuocere, anche perché, in questa ricetta, ho preferito non creare una purea ma nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungete un pochino d’acqua.

Quando la zucca sarà quasi pronta (potete schiacciarla, per rendere più veloce la cottura), preparate in una pentola l’acqua salata dove, quando arriverà a bollore, metterete la pasta.

A cottura quasi ultimata della pasta, scolatela lasciando un po’ di acqua di cottura e versatela nella padella insieme alla zucca; mescolate e fate cuocere ancora per qualche minutino.

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata ed il condimento si sarà bene amalgamato, unite il tonno e qualche foglia di rucola; a questo punto, a fuoco spento, date un’ultima e veloce mescolata (se lo gradite, una macinata di pepe).

Impiattate e godetevi questo delicato e saporito piatto ancora ben caldo, accompagnandolo con un calice Lacryma Christi bianco del Vesuvio.

Vorrei darvi due consigli: non esagerate con la zucca, in quanto essendo dolce potrebbe prevalere sul tonno e magari non piacere a tutti; il secondo suggerimento è quello di preferire lo scalogno invece che la cipolla, essendo questo più delicato.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Pasta con zucca gialla e tonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *