Troccoli piselli e funghi

Troccoli-piselli-e-funghi-1Un super classico ma, quando gli ingredienti si sposano divinamente tra di loro dando vita a un saporitissimo piatto di pasta, non potevo non proporlo.

Ricetta veloce e gustosa da poter fare quando a volte siamo di fretta oppure in ritardo per per il pranzo.

In questa mia versione ho preferito non utilizzare la panna da cucina, cosicché i sapori rimanessero intatti.

Un solo suggerimento: se potete, per questa ricetta preferite pasta fresca… secondo me fa la differenza!! 🙂

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di troccoli Maffei (ovviamente utilizzate il formato di pasta che più vi piace)
  • 250 gr di funghi champignon
  • 250 gr di piselli (vanno bene anche surgelati)
  • 1 carota media
  • mezza cipolla bianca
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

In una padella capiente mettete l’olio evo e la cipolla tagliata a fette grosse (dopo le andrete ad eliminare); quando la cipolla inizierà a soffriggere, mi raccomando di non farla bruciare, unite i piselli, salate, date una mescolata e lasciate cuocere a fiamma bassa (se utilizzate piselli surgelati, non è necessario aggiungere acqua) e coprite.

Dopo aver pulito la carota fatene delle rondelle sottili (in modo che si cuociano più facilmente) ed aggiungetele ai piselli.

Mentre i piselli e la carota cuociono, passate ai funghi, eliminando la base con il terriccio tramite l’utilizzo di un coltello e pulite delicatamente il resto con un canovaccio umido.

Quando i piselli saranno a metà cottura aggiungete i funghi che avrete tagliato a fettine non troppo spesse; aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media coprendo la padella con un coperchio.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata ed andate a cuocere la pasta; quando mancano pochi minuti alla cottura desiderata, scolatela lasciando un po’ di acqua di cottura ed unitela al condimento.Troccoli-piselli-e-funghi-2L’acqua di cottura della pasta vi aiuterà nella “mantecatura” e a portare a termine la cottura insieme al condimento.

Mescolate con cura in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro, aggiustate di sale (se fosse necessario) e, quando la pasta è pronta, impiattate, servite e gustate questo fantastico piatto ancora ben caldo.

Per chi lo desiderasse, prima dell’ultima mescolata, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Troccoli piselli e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *