Frittata farcita con prosciutto peperoni e mozzarella

frittata-farcita-con-prosciutto-e-mozzarella

La frittata è una preparazione a base di uova leggermente sbattute ottima da gustare calda, superlativa fredda e può essere servita sia come secondo piatto che come antipasto.
La ricetta di oggi è una di quelle da realizzare quando si ha la necessità di consumare un po’ di cosucce -affettati, qualche rimanenza di formaggi o qualche verdurina- rimaste in frigo che altrimenti finirebbero per essere buttate.
Porterete in tavola una sorta di omelette, ovviamente molto più nutriente, ricca e saporita, infatti è ideale da servire come secondo piatto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 5 uova
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 porro
  • 1 peperone friggitello
  • 1 mozzarella
  • 1 pomodoro da insalata tagliato sottile
  • affettato (in questo caso prosciutto cotto affumicato)
  • olio evo per friggere
  • sale e pepe q.b.

Pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. In una padella anti-aderente versate dell’olio evo ed iniziate a cuocere a fiamma bassa il porro.

Quando il porro inizia a soffriggere, per evitare che diventi scuro ( deve essere chiaro e ben cotto) versate mezza tazzina di acqua, regolate di sale e lasciate cuocere coprendo con un coperchio sempre a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Mentre continua la cottura, lavate, asciugate e tagliate a striscioline molto sottili i friggitelli, facendo lo stesso per i pomodori; infine sminuzzate con le mani la mozzarella (ovviamente potete utilizzare altre verdure come insalata, rucola, pomodoro…)

In una ciotola sbattete le uova con il grana, il latte, il sale, il pepe ed unite il porro.

Dopo aver dato una bella mescolata, dividete il composto in 4 parti (per quanto vi è possibile uguali) e realizzate quattro frittate, rivoltandole a metà cottura, cuocendole così da entrambi i lati.

Quando la frittata sarà ben dorata da entrambi i lati adagiatela su di un piatto da portata e farcitela su di un lato con gli ingredienti che avete preparato, coprendo con l’altro lato.

A questo punto non dovete far altro che gustarla in tutta la sua straordinaria bontà!!

Naturalmente potete decidere di servirla sia calda che fredda, accompagnandola con un buon calice di Vermentino di Gallura. 😉

Evviva tutte le frittate del mondo!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Frittata farcita con prosciutto peperoni e mozzarella

2 Risposte a “Frittata farcita con prosciutto peperoni e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *