Linguine con vongole e funghi porcini

Linguine con vongole e funghi porcini
Linguine con vongole e funghi porcini

Pasta mare e monti, mi fa pensare alla nostra penisola… con i suoi suggestivi paesaggi di montagna e le incantevoli zone di mare, allora quale migliore omaggio alla nostra bella Italia, se non dedicargli questo primo piatto?

Questa ricetta, linguine con vongole e funghi porcini, con il suo profumo ed il suo sapore è molto gradita ed apprezzata anche a coloro che non sono particolarmente amanti del pesce ed inoltre, cosa molto importante, portata in tavola assicura sempre un gran figurone. 🙂

Passato da poco l’equinozio d’autunno, con la pioggia ed il primo fresco, sembra proprio che i primi funghi porcini siano arrivati… il difficile sta nello scovarli!porcinoI funghi porcini sono i funghi che, per le loro particolari caratteristiche, sono piuttosto pregiati e apprezzati. Hanno, un profumo particolare che li rende unici e le loro “carni” sono tali da renderli particolarmente versatili nelle diverse preparazioni difatti, oltre a preparare profumati risotti, splendide paste, utilizzarli come ripieno, come antipasti o come contorni, possono essere conservati sia secchi e che sottolio.

Ricordate che in qualsiasi modo li prepariate, i porcini non vanno mai lavati sotto l’acqua corrente, ma puliti utilizzando un coltellino affilato, una spugna morbida o un panno di cotone inumidito.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di vongole veraci
  • 480 gr di bavette
  • 130 gr di funghi porcini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8 pomodorini
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo tritato

Per preparare questo invitante piatto per prima cosa fate spurgare le vongole con un cucchiaino di sale… cioè lasciatele in acqua fresca per almeno 2-3 ore, cambiandola di tanto in tanto strofinandole tra loro con delicatezza (comunque in molte pescherie si trovano già spurgate).

Adesso dedicatevi ai funghi porcini che andrete a pulire accuratamente (ricordate cosa ho detto poc’anzi) ricavandone dei cubetti e qualche fettina.

Mettete sul fuoco un’ampia padella con l’olio evo e lo spicchio d’aglio; non appena l’aglio comincia ad imbrunire (occhio a non farlo bruciare) unite le vongole ed iniziate la cottura vera e propria. Non appena cominceranno ad aprirsi, unite i porcini puliti e tagliati, coprire con il coperchio e lasciate cuocere per 8-10 minuti a fiamma dolce.

Nel frattempo preparate e lasciate da parte il trito di prezzemolo ed i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.

Adesso cuocete la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua salata e scolatela al dente; a questo punto trasferitela direttamente nella padella con i funghi porcini e le vongole, unite i pomodorini -se fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta- mantecate il tutto con un filino di olio evo, in modo che il profumo ed il sapore di tutti gli ingredienti si sposino tra loro, a questo punto aggiustate di sale se lo ritenete insipido -anche se ci sono le vongole, che sopperiscono l’assenza del sale in preparazione-.

Lasciate andare fino a quando il condimento si sia ben asciugato, spolverate con il prezzemolo, un’ultima veloce mescolata… et voilà!!

Servite questo strepitoso piatto ancora ben caldo, accompagnandolo con un calice di Pinot Grigio… ma naturalmente, come dico sempre, seguite i vostri gusti!! 😉

se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

6 Risposte a “Linguine con vongole e funghi porcini”

  1. Mmmmh sono stata attratta da questo appetitoso piatto!!! sentivo il profumo che usciva dallo schermo!!! si può assaggiare?!?! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *