Insalatona

insalatonaNon c’è stagione per le insalatone!

Chi ha detto che le insalatone possono essere gustate solo quando c’è un caldo tropicale o se si è a dieta?
Io le trovo favolose tutto l’anno e sono spesso un piatto unico (dipende dalle quantità) che, utilizzando ingredienti giusti, possono essere mangiate da tutti, grandi e piccini.
C’è un tipo di persona che difficilmente riuscirà a prepararle: chi non ha fantasia in cucina… perchè le insalate miste più buone sono quelle dove si da sfogo alla propria fantasia e gusto.
Non essendoci per questo piatto una vera e propria ricetta, ho deciso di spendere due parole sulle insalate suddividendole in insalate semplici o miste, a seconda degli ingredienti.

Le insalate semplici sono costituite da verdure in foglia: insalata romana, lattuga, cappuccina, radicchio, insalata belga, indivia, scarola, crescione, rucola, ecc.
Le insalate miste possono avere come ingredienti verdure crude (pomodori, carote, cetrioli, ravanelli, sedano, olive, finocchio, cipolla, funghi, carciofi, ecc.) o con verdure cotte (piselli, patate, asparagi, fagiolini, grani di mais, ecc.)… ma sappiate che non c’è limite agli ingredienti da usare 🙂 .

Entrambe i tipi di insalate, in base alla loro composizione, possono accompagnarsi a piatti freddi o diventare un piatto unico, sono generalmente condite con salse di base tipo vinaigrette (o comunque aromatizzate) o, come spesso faccio io, semplicemente con olio evo, sale e qualche goccia di aceto balsamico di quello buono!!
Mi sembra inutile starvi ad elencare gli ingredienti… basta guardare la foto!! 😉

Evviva le insalate tutto l’anno!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Insalatona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *