Melanzane alla piastra con menta

melanzane alla piastra
Melanzane alla piastra

Oggi voglio parlavi dei contorni un piatto, secondo me indispensabili per far si che un pranzo sia completo.

Per contorno, si intende tutto ciò accompagna qualcos’altro, senza però che vada a sovrastarlo, né che ne copra il sapore. Generalmente è un piatto a base di verdura, cruda o cotta, o di legumi, che accompagnano un secondo piatto a base di carne o pesce o anche di uova. Nella nostra cucina Italiana, viene servito su un piattino a parte, proprio perché viene utilizzato un condimento tutto suo che andrebbe a modificare il sapore del secondo a cui va a fare da contorno. La nostra cucina ha una notevole tradizione di varietà di contorni: si va dalle patate, alle zucchine, alle carote, passando per le melanzane preparate e presentate in mille modi diversi, poi ci sono i piselli, ripassati in padella con la pancetta, perfetti per un secondo piatto di carne; abbiamo una vera e propria tradizione dei sott’olio e dei sottaceto (ovvero verdure conservate in barattoli di vetro) utilizzati in cucina anche come antipasti o come stuzzichini per aperitivi, ottimi da servire insieme a bolliti; poi c’è lei, l’insalata mista… fresca, leggera ideale per i secondi piatti a base di pesce e di carne cotta alla griglia o alla piastra.

Il mio primo contorno che voglio presentarvi è davvero sfizioso ideale per accompagnare secondi di carne, ma che io servo anche come apri-cena su delle fettine di pane, leggermente tostate in forno o su di una piastra… sto parlando delle melanzane alla piastra. Certo che ci vuole un po’ di pazienza e un po’ di tempo per prepararle; per questo vi consiglio di prepararne una discreta quantità, anche perché, una volta condite, si conservano tranquillamente anche per 4-5 giorni in frigorifero… a dirla tutta, dopo un po’ sono ancora più buone, in quanto si insaporiscono meglio. Quindi non vi scriverò dosi ma solo ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • melanzane (questa volta ho scelto quelle tonde)
  • sale q.b.
  • olio evo
  • aceto di mele
  • aglio intero
  • menta (se non la gradite potete sostituirla con del prezzemolo fresco)

Dopo aver lavato accuratamente le melanzane, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a fette -possibilmente- molto sottili; disponetele in un colapasta e cospargetele di sale, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per una trentina di minuti.
Passato questo tempo, riscaldate molto bene la piastra ed iniziate a disporre le melanzane su di essa, evitando di accavallarne le une sulle altre;fatele cuocere su entrambi i lati per qualche minuto (naturalmente il tempo di cottura varia dallo spessore delle fettine).
Man mano che togliete le melanzane dalla piastra, adagiatele in un piatto dai bordi alti e lasciatele raffreddare.melanzane-alla-piastra-2Intanto che le melanzane si raffreddano, in una ciotolina preparate il condimento fatto di olio evo, aceto di mele (voi potete usare anche quello di vino bianco, in questo caso occhio alla quantità essendo quest’ultimo più intenso di sapore) l’aglio e le foglioline di menta.
A questo punto disponete in una pirofila (possibilmente che abbia un suo coperchio) uno strato di melanzane ed irroratele, aiutandovi con un cucchiaio, con l’intingolo; procedete con altri strati di melanzane fino ad esaurire gli ingredienti.
Adesso non vi resta che coprire la pirofila con l’apposito coperchio o, in alternativa, con della pellicola per alimenti, mettete in frigo e lasciate riposare almeno un paio di ore prima di gustarle.

Note: Ovviamente voi potete sostituire alcuni ingredienti… come vi dicevo il prezzemolo invece che la menta, l’aceto di mele con l’aceto di vino o anche dell’aceto balsamico, potreste aggiungere nell’intingolo anche del peperoncino tritato fresco; insomma, se volete sostituite con gli ingredienti che più vi piacciono, oppure potete preparare vari tipi di condimento e condire le melanzane, naturalmente in pirofile diverse 😉 .

Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo contorno!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

melanzane alla piastra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *