Linguine con le vongole

Linguine con le vongole

Che sia estate che inverno, le linguine con le vongole è uno di quei piatti che è sempre un piacere gustare, in tutta la sua semplicità e bontà, e come tutte le cose semplici, regala al palato emozioni davvero inaspettate!

Prima di passare alla ricetta ed alla sua esecuzione, voglio farvi una breve ma necessaria introduzione su come pulirle (magari c’è qualcuno di voi, che muove i primi passi in cucina ed ancora non è del tutto pratico).

Prima di acquistare le vongole, è necessario assicurarsi che il prodotto sia certificato e garantito. Le vongole devono essere vive e freschissime: per questo è consigliabile accertarne la provenienza e la data in cui sono state pescate.

Iniziate a sciogliere, in una capiente ciotola d’acqua, del sale (circa 20 grammi di sale grosso in 1 litro di acqua fredda). Fregate tra loro le vongole ed eliminate quelle eventualmente aperte o rotte, visto che potrebbero contenere della sabbia, dopo di che tuffate le vongole nella ciotola di acqua salata e lasciate in ammollo per almeno 2 ore, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua (aggiungendo sempre il sale) almeno una volta o comunque fino a quando l’acqua non sarà limpida.

Questo procedimento è indispensabile, per evitare di ritrovarsi granellini di sabbia nel momento di gustare la pietanza.

Sul web è facile trovare innumerevoli ricette di questo straordinario piatto ma, in questa mia ricetta, vi svelo un trucco che magari non tutti conoscono per poter ottenere un piatto di pasta con le vongole a dir poco perfetto, leggete la ricetta e lo scoprirete 😉 .

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di vongole nel guscio
  • 400 gr di linguine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 tazzina di vino bianco
  • prezzemolo fresco q.b.
  • un po’ di buccia di limone (bene lavata)
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino (se piace)

In una padella, sufficientemente ampia, fate soffriggere a fiamma non alta l’olio evo, il peperoncino, lo spicchio d’ aglio (pulito e privato dell’anima) e la scorzetta di limone.

Nel frattempo scolate le vongole (che avrete tenuto a mollo) e tuffatele nella padella assieme al profumato soffritto, coprite la padella con un coperchio e lasciate; dopo un paio di minuti alzate il coperchio ed aggiungete una piccola parte del prezzemolo tritato ed il vino bianco, lasciate evaporare per qualche istante e coprite nuovamente.

Nel giro di pochi minuti (3-4) le vongole dovrebbero essersi aperte del tutto; spegnete il fornello e, con l’aiuto dell’amica schiumarola, togliete le vongole dalla padella ed adagiatele in una coppa lasciando in padella l’ottimo sughetto che avranno rilasciato in cottura.

Preparate la pentola per cuocere le linguine (qui devo fare una precisazione: non mettete sale o, se lo fate, occhio alla quantità).
Quando la pasta sarà a metà cottura trasferitela nella padella dove avete cotto le vongole e terminate la cottura utilizzando, se fosse necessario qualche mestolo di acqua di cottura della pasta stessa; proprio questo procedimento, una sorta di cottura “risottata” renderà il vostro piatto delizioso e il condimento di cottura delle vongole andrà a compensare perfettamente la mancanza di sale nell’acqua della pasta.

Mescolate vigorosamente il tutto, in modo che gli spaghetti assorbano il condimento, pian piano vedrete formarsi la mitica cremina (dovuta all’amido della pasta) che renderà indimenticabile il vostro piatto.

Quando la pasta sarà pronta aggiungete le vongole che avete messo da parte in precedenza, il resto del prezzemolo tritato, aggiustate di sale se lo ritenete opportuno, un’ultima mantecata ed il piatto è pronto per essere impiattato, assaporato e gustato con un buon bicchiere di Colline di Levanto Vermentino Doc.

Buona ricetta e alla prossima!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *