Petto di pollo alla finta pizzaiola

petto-di-pollo-alla-finta-pizzaiola-1

Il petto di pollo… carne sana e molto digeribile. Spesso, nel cucinarla, però capita che diventi un po’ troppo asciutta, quindi a volte si ovvia a questo inconveniente, preparando delle cotolette; ma oggi, voglio suggerirvi una deliziosa ricetta, in modo che la carne mantenga la sua digeribilità, non si rischi che sia asciutta nel mangiarla ed inoltre sarà una vera prelibatezza al palato.
Sto parlando del petto di pollo alla pizzaiola, anche se un pochino rivisitato, per questo ho deciso di chiamare questa ricetta “Petto di pollo alla finta pizzaiola”.
Innanzitutto, non ho usato l’origano (ingrediente principale in una pizzaiola che si rispetti), visto che ad uno dei miei piccoli ospiti non piaceva, e poi non ho fatto cuocere il sughetto prima, visto che ho usato dei pomodori freschi e non mi piace cuocerli troppo.
Passiamo alla ricetta che, come vedrete, è di una semplicità estrema e necessita di pochissimi ingredienti, quindi una di quelle pietanze anche economiche, che di questi tempo non guasta!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fettine di petto di pollo (poi regolatevi voi a secondo della grandezza delle fettine)
  • 400 gr di pomodori freschi
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • un pizzichino di zucchero

In un’ampia padella anti-aderente mettete un pochino di aglio in polvere (essendo più delicato di quello a spicchi, per questa ricetta lo preferisco, in quanto andrà ad amalgamarsi con il sughetto, ed inoltre non avendo utilizzato altri aromi, l’aglio andrà benissimo) con dell’olio evo e lasciatelo leggermente soffriggere.
Nel frattempo avrete lavato e tagliato a pezzettoni i pomodori che andrete ad aggiungere all’olio.

Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungete lo zucchero per coprire l’acidità del pomodoro ed unite le fettine di pollo, salate a lasciate cuocere per il tempo necessario (tenete conto che è un tipo di carne che non necessita di lunghi tempi di cottura).petto-di-pollo-alla-finta-pizzaiola-2Quando le fettine saranno pronte, impiattate, copritele con il sughetto e servitele ponendo nel piatto un ramoscello di timo fresco a mo di decorazione (in alternativa ovviamente potete mettere altri aromi di vostro gradimento tipo l’origano o basilico).

Questo secondo di carne, leggero e delicato potete gustarlo senza remore e senza tanti sensi di colpa… ma se, come molti, vi fate tentare da una libidinosa scarpetta… fatelo pure, sarà la ciliegina sulla torta ma aumenteranno anche i sensi di colpa 😉 .
Non dimenticate di accompagnare questo piatto con un buon vino rosso frizzante, io vi consiglio un Barbera.
Buona ricetta a tutti… Cin Cin!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Petto di pollo alla finta pizzaiola

4 Risposte a “Petto di pollo alla finta pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *