Frittata di patate e yogurt

frittata-patate-e-yogurt

Le frittate sono piatti semplici e veloci da realizzare con pochissimi ingredienti base, che però possiamo arricchire e rendere più appetitose, aggiungendo i più svariati ingredienti… e forse è proprio questo che piacciono a grandi e piccini.
Delizioso piatto, perfetto in ogni occasione; da mangiare come secondo, magari con una fresca insalata, oppure tagliandola a quadrotti, come ho fatto io, diventa un eccellete e sfizioso antipastino, in attesa di servire la cena, il pranzo o come aperitivo nelle feste di compleanno.

La frittata con le patate, che vi propongo oggi, è forse tra le più cucinate ed apprezzate, ma occhio… c’è un ingrediente segreto che la renderà straordinariamente sublime… leggete gli ingredienti e scoprite qual’è 😉 !!

Ingredienti per quattro persone:

  • 5 uova
  • 2 patate grandi
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 125 gr di yogurt naturale
  • sale q.b.
  • 6-7 cucchiai abbondati di olio evo
  • 1 rametto fresco di rosmarino -non trattato-

Iniziate col pelare, lavare e tagliare a tocchetti le patate.
Adesso, in una padella anti-aderente (questo è indispensabile), mettete l’olio, fatelo riscaldare per bene e poi aggiungete le patate ed il rametto di rosmarino (che toglierete dopo qualche minuto). Le patate saranno pronte in circa 10-15 minuti (naturalmente più grossi saranno i tocchetti più tempo impiegheranno per cuocere) ma dovranno comunque avere un bel colore dorato.
Aggiungete il sale a cottura ultimata, dando una bella mescolate per far si che si insaporiscano tutte.

Mentre le patate si cuociono, in una ciotola mettete sia il tuorlo che l’albume delle cinque uova, unite un pizzico di sale (ricordatevi che l’uovo esalta la salinità) ed incorporate il formaggio grattugiato e lo yogurt naturale, mescolando il composto, con l’aiuto di una forchetta, fino a renderlo il più omogeneo possibile.
Quando le patate saranno cotte, compattate per bene i tocchetti ed iniziate a versare uniformemente il composto di uova e formaggio su tutta la superficie.

Lasciate cuocere e rapprendere (cosa questa essenziale per ottenere una perfetta frittata) la frittata a fiamma moderata per circa 5 minuti (di tanto in tanto agitate leggermente la padella).
Adesso è il momento che non tutti amano… girare la frittata… nel vero senso della parola 😉 . Generalmente, per capovolgere le frittate, si utilizza un piatto piano capovolto sulla padella facendolo naturalmente aderire bene… ma io trovo più comodo usare un coperchio, ovviamente il procedimento è il medesimo.
Dopo aver girato la frittata fate cuocere il lato crudo per altri 5 minuti.

Quando sarà pronta, adagiatela su di un piatto da portata e lasciate raffreddare un pochino, prima di servire. Potete tagliarla a spicchi oppure a cubotti come ho fatto io.
Se preferite, in caso serviate la frittata come secondo, la potete accompagnare con un contorno di pomodori, conditi con sale e olio evo; il vino che vi consiglio di abbinare (non dimenticate che non sono un’esperta ma semplicemente una a cui piace il buon vino) è un Aglianico del Vulture.

Viva le ricette semplici e saporite!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

frittata di patate e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *