Involtini di zucchine e prosciutto cotto

involtini-di-zucchina-con-cotto-1
Involtini di zucchine e prosciutto cotto

Le zucchine, oltre ad essere degli ortaggi ricchi di proprietà importanti per la salute, si prestano molto bene alla preparazione di svariate ricette, praticamente legano con quasi tutti gli ingredienti e si possono utilizzare per preparare primi di pasta, risotti, contorni e degli ottimi secondi.
La ricetta che voglio proporvi quest’oggi è davvero sfiziosa, leggera e molto pratica, visto che la potete tranquillamente preparare in anticipo… Allora preparatevi a gustare questi involtini di zucchine con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, che io ho servito come antipasto, ma vanno benissimo, magari aumentando le quantità, anche per cena o per un secondo leggero e gustoso.

Ingredienti per 6 involtini:

  • 2 zucchine lunghe
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • olio evo. q.b.

Dopo aver accuratamente lavato con acqua corrente, ed asciugato con un canovaccio pulito, le zucchine, tagliatele a fette lunghe.Posatele qualche minuto su di un po’ di carta assorbente salando a piacere.involtini-di-zucchina-con-cotto-2Una volta persa una parte di umidità, arrostitele da ambo i lati su di una piastra (o in forno adagiandole su di una teglia rivestita da carta forno).involtini-di-zucchina-con-cotto-3Quando le fettine di zucchina saranno cotte, lasciatele raffreddare.
Adesso, riprendete le fettine di zucchina, due alla volta, e adagiatele su di un tagliere (o piano di lavoro) facendo in modo che un lato più lungo delle due fette si sovrapponga, quindi spalmate su tutta la superficie il formaggio, la fetta di prosciutto cotto ed arrotolate tutto insieme.
Continuate così finché le fettine di zucchina non saranno terminate.
Dopo aver adagiato gli involtini su di un piatto da portata, ed aver aggiunto un po’ di olio evo a crudo, portate in tavola direttamente o lasciate riposare un pochino in frigorifero. Servite questa invitante portata con un buon bicchiere di vino bianco leggermente frizzante ed ecco che, con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo, farete un gran figurone… parola di Gianna 😉 !!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Involtini di zucchine e prosciutto cotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *