Tiramisù all’orzo

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti ma non tollero il caffè, quindi su consiglio della cara Angie ho provato sostituendo l’orzo al caffè e devo dire che il risultato è stato sorprendentemente buono!

Questa versione era con i biscotti (tipo oro saiwa) ma va benissimo anche con i savoiardi. E se volete rimanere fedeli al caffè, nessuno vi vieta di usare la stessa ricetta sostituendolo all’orzo.

 

Bagna biscotti

1 tazza di acqua calda

2/3 cucchiai abbondanti di orzo solubile

(niente zucchero)

Crema all’orzo

4 tuorli

4 cucchiai di zucchero (se risulta troppo amara aggiungete un’altro cucchiaio)

4 cucchiai di farina

250 ml di latte all’orzo (ossia sciogliere qualche cucchiaio d’orzo nel latte)

100 gr di panna montata

Procedimento per la crema: mescolare (con cucchiaio di legno) in un pentolino i  tuorli con lo zucchero (aggiungere un cucchiaio alla volta), poi aggiungere la farina (un cucchiaio alla volta) ed infine il latte. Mescolare continuamente per evitare grumi. Accendere il gas a fuoco alto e girare continuamente, appena la crema inizia a rassodarsi passare sul fornellino più piccolo e mescolare continuamente. La crema sarà pronta quando risulterà totalmente liscia. Quando sarà fredda, aggiungere la panna montata.

Il risultato dovrebbe essere questo:

Procedere come di consueto: bagnare i biscotti, spalmare uno strato di crema e se lo gradite del cacao amaro per poi proseguire con un altro strato di biscotti e crema.

Porre in frigo per almeno un paio di ore (meglio se preparata il giorno prima). Servire freddo. Il tiramisù può essere anche congelato, in tal caso vi consiglio di scongelarlo lentamente in frigo.

Buona cucina a tutti, Ilaria 

Una risposta a “Tiramisù all’orzo”

  1. Ciao Ilaria,
    che buono il tiramisù fatto con l’orzo, resta più leggero e delicato, lo faccio spesso anch’io, ovviamente vegan, e può essere mangiato da grandi e piccini e a tutte le ore.
    Bello anche quello al limone! ^_^
    Allora aspetto le tue ricettine vegetali! ^_^

I commenti sono chiusi.