Salted Caramel Sauce

Se c’è una cosa che adoro, è il caramello! Dato che oramai sono lanciata con nuove ricette e nuove sfide, ho pensato perchè non fare a casa il Salted Caramel Sauce?!

Ho trovato qui questa ricetta semplicissima (l’ho fatta senza termometro da cucina).

Per farvi vedere la consistenza, l’ho versato su quel famoso gelato nonsisacomeèfatto della McDonald’s… è identico a quello che ci mettono loro, ma qui sapete cosa vi mangiate:)

Ingredienti:

1 cup zucchero
6 tbsp burro a temperatura ambiente (tagliato a pezzetti)
1/2 cup panna liquida (io uso quella vegetale da montare) a temperatura ambiente
1/2 tbsp sale

Io ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta originale. Credo siano delle dosi giuste dato che il caramello si mantiene solo fino a 2 settimane in frigo quindi meglio non farne troppo e poi eventualmente rifarlo, intanto è davvero semplice.

Procedimento:

Versare lo zucchero in una pentola con doppio fondo (usate una pentola grande perchè poi aggiungere il burro e la panna nella stessa pentola). Fate sciogliere a fiamma dolce. Iniziate a mescolare (NB) solo quando si è sciolto (quasi) tutto.

Non girare prima (il mio primo tentativo era andato a male proprio perchè pensavo di dover girare sempre!) ma quando oramai è quasi tutto fuso, girare per aiutare gli ultimi grumi a sciogliersi. Far cuocere fin quando si raggiunge un colore ambrato (non attendere troppo altrimenti si brucia e prendo un sapore amaro).

Io ho spostato dal fuoco e versato tutto il burro.Attenzione: inizierà a friggere, quindi allontanarsi! Ho rimesso sul fuoco e mescolato fino a scioglimento del burro.

Togliere dal fuoco e versare lentamente la panna. Anche qui … attenzione!

Mescolare fino a quando la panna è tutta incorporata, aggiungere il pizzico di sale… ed ecco a voi il vostro caramello 🙂

Vi ricordo che qui trovate le conversioni da cups in grammi.

Ed ora date sfogo alla vostra fantasia per utilizzare il vostro caramello,

Lasciar raffreddare 15 min circa prima di versare in un barattolo di vetro per conservarlo in frigo.

Buona cucina a tutti,

Ilaria

 

 

 

 

For english version, check the original recipe. I’ve just used half doses.

Here is the blog where I found this lovely recipe.

Enjoy, Ilaria