Polpettone con purè di patate

Devo essere sincera a me il polpettone non è mai piaciuto perchè lo trovavo sempre troppo “asciutto” ma da quando ho scoperto il polpettone con il purè di patate è diventata una ricetta ricorrente 🙂

Ingredienti 

Carne macinata 500 gr

purè di patate ( 5 patate lesse, un cucchiaio di burro, sale, noce moscata, parmigiano, latte qb)

1 uovo

mollica di pane (messo in ammollo nel latte)

parmigiano

formaggio (qualsiasi avete in casa)

Procedimento:

Preparare il purè di patate (io lo faccio con il mio Kenwood. Utilizzo la grattugia per passare le patate, poi continuo con il tritatutto per mescolare bene le patate con il latte, formaggio, sale e noce moscata). Non lo faccio cuocere sul gas intanto si cuocerà in forno. Se non avete il kenwood potete farlo tranquillamente in una ciotola. Il procedimento sarà lo stesso, solo che dovrete usare la forza delle vostre braccia 🙂

Preparare il polpettone mescolando in una ciotola la carne con le uova, il pane, sale, formaggio. Stendere su carta da forno FRIO. Coprire con altra carta da forno e stendere ulteriormente con il mattarello. Porre il purè di patate sulla carne ed arrotolare.

Chiudere bene soprattutto le estremità altrimenti vi perderete tutto il purè. Porre il rotolo in una teglia da forno ed infornare a forno caldo (200°) per circa 15 minuti.

Senza scottarvi cercate di aprire  la carta da forno in modo da fare rosolare meglio il polpettone. Continuare la cottura per altri 5 minuti.

Servire caldo. E’ un piatto completo in quanto avrete il polpettone con già il contorno 🙂

Ps. Il mio si è rotto perchè volevo togliere la carta da forno per fotografarlo, ma vi assicuro che il sapore era ottimo comunque!

Buona cucina a tutti, Ilaria