Polpette di tacchino con peperoni gratinati

 

L’immagine non è delle più invitanti (beh alle 8.00am quando oramai erano pronte per andare nella BorsaPranzoUfficio non si può pretendere di più) ma vi assicuro che il sapore ha sorpreso anche me.

Era un esperimento, soprattutto la cottura. Avevo addirittura paura che oggi mi sarei ritrovata senza pranzo perchè crude o troppo dure ed invece… le ho mangiate tutte.

Ingredienti:

1 vaschetta di macinato di tacchino

1 uovo

un cucchiaio abbondante di philadelphia

1 patata lessa

pizzico di sale

parmigiano

pecorino

Ho mischiato tutti gli ingredienti, ho cercato di cavarne delle polpette (devo ammettere che era un po’ troppo morbido l’impasto, in quel caso si può aggiungere del pangrattato), passate nel pangrattato e riposto in frigo.

Per la cottura ho optato per il forno (non amo le fritture). Non ero sicura di come cuocerle però, la carne di tacchino si asciuga e indurisce facilmente quindi ho deciso di provare il sacchetto per la cottura in forno FRIO appena acquistate.

Li ho cotti nel sacchetto per circa 10 minuti dopo aver aggiunto un cucchiaio di farina e gli aromi, poi li ho rimossi e continuato la cottura con grill per altri 10 minuti. Non vi preoccupate, l’aspetto è ingannevole. Anche a me non sembravano cotti ma ne ho aperto uno e verificato che lo era.

PEPERONI GRATINATI

Avevo i peperoni già arrostiti e puliti, li ho tagliati in listarelle abbastanza larghe in modo da mettere fettina di formaggio e di prosciutto cotto, ho arrotolato e passo nel pangratto. Forno a 200°C per circa 10 -15 minuti ed erano pronti.

Ovviamente con le polpettine potete abbinare qualsiasi contorno… e buona cucina a tutti.

Ilaria