It’s PIZZA time…

Beh una napoletana non poteva certo non postare la ricetta della sua pizza. Ognuno ha la sua versione, io uso quella della mamma… riadattata al Kenwood (ma facile da farsi anche senza, ci vuole solo tanta forza nella braccia perché va lavorata almeno per 5 minuti).

Ingredienti:

400 gr di farina

250 ml di acqua tiepida

mezzo cubetto di lievito di birra

mezzo cucchiaio di sale

un cucchiaio di burro o strutto

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Controllate sempre la temperatura dell’acqua con un dito perché dovrebbe essere un po’ più che tiepida in modo che il lievito si sciolga ma non caldissima altrimenti la pizza non lievita (non so esattamente cosa succede al lievito ma so che si guasta!)

In una ciotola mettere tutta la farina con il sale, al centro aggiungere l’acqua, il burro/strutto ed iniziare a lavorare. Se impastate con un robot da cucina (kenwood o qualsiasi altra planetaria/impastatrice), usato il gancio adatto e lasciate lavorare per circa 5 minuti fino a quando avrete un impasto liscio e che si stacca dalle pareti.

Se lavorate con le mani, mi raccomando non vi stancate subito abbiate pazienza che solo così potrete avere un’ottimo panetto. Si inizia dall’interno, piano piano con le mani si prende la farina dai bordi e si impasta. Quando abbiamo preso tutta la farina, la mamma mi ha insegnato che bisogna usare il palmo della mano, si prende l’impasto dall’esterno e si schiaccia con il palmo della mano verso l’interno fino ad avere un bel panetto liscio.

In entrambi i casi, quando pronto apporre una croce con il coltello sul pane (lo aiuterà a crescere) e coprire la vostra ciotola con la pellicola trasparente. Spesso si legge di usare un canovaccio magari umido, io mi trovo benissimo con la pellicola che fa un bell’effetto serra e fa crescere la mia pizza meravigliosamente 🙂 Quando fa freddo, ricopro l’impasto con le coperte di lana, oppure potete metterlo nel forno spento con solo la luce accesa. Il mio fornetto non ha questa opzione, ma ho provato accendendolo per pochi secondi a 100° lo spengo e ci metto il pane con la porta socchiusa (ho sempre paura che l’elevato calore possa cuocere il mio impasto e rovinare la mia pizza). Insomma a voi la scelta, importante è lasciarlo crescere almeno un’ora (o comunque fino al suo raddoppio).

Non vi consiglio di usare più lievito, certo l’impasto crescerà velocemente ma ….

1. appena lo toccherete si sgonfierà

2. si sentirà troppo il sapore di lievito (che io non amo!)

3. se avete tempo a disposizione, vi consiglio di usare ancora meno lievito e lasciar lievitare 2-3 ore (fino al raddoppio).

Con questa dose, io riesco a fare due pizze. Ma anche qui dipende dai gusti, se vi piace molto alta allora la dose basta per una teglia grossa (quelle nere in dotazione con il forno), se invece la preferite sottile allora potrete farne uscire due di pizze.

Per fare la pizza bianca, da farcire a piacere: mettere dell’olio o del burro su una teglia (si può usare anche la carta da forno ma se volete stenderla direttamente nella teglia non sarà semplicissimo), stendere con le mani l’impasto nella teglia, spennellare con olio, sale e rosmarino. Lasciare riposare almeno 15/30 minuti e poi infornare.

Per la pizza margherita: in una ciotola versare i pelati (o passata, dipende dai vostri gusti), olio, sale e basilico. Mescolare e poi distribuire con un cucchiaio sulla pizza, lasciando un dito di bordo senza pomodoro altrimenti rischiate che coli fuori dalla pizza e si bruci.

Infornare a forno caldo 200° per circa 20-30 minuti.

Qualche minuto prima della cottura, ricoprire con mozzarella/fior di latte/formaggio filante ed infornare nuovamente fino allo scioglimento della mozzarella.

Per la variante con la scarola (tipica pizza napoletana) bisogna prima di tutto scaldare la scarola poi ripassarla in padella con olio, aglio (opzionale), capperi, pinoli, uvetta, olive (verdi e nere), acciughe (opzionale), peperoncino (opzionale). Io a cottura ultimata aggiungo delle scaglie di parmigiano 🙂

La scarola sarà il ripieno della nostra pizza quindi bisogna stendere l’impasto (a me piace sottile) poi versare la scarola e ricoprire con altro impasto.

Infornare a forno caldo 200° per circa 20-30 minuti. Appena sfornata spennellare di olio per ammorbidire la crosta.

 Insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia e condire la pizza come più preferite…

Buona pizza a tutti,

Ilaria