Patate al Pecorino

 

Le patate al pecorino sono delle patate al forno con il pecorino… Ricordo che una sera cercavo una gustosa ricetta per le patate al forno e non ricordo dove ma trovato questa ricetta fantastica…. da quel momento le mie patate al forno sono sempre così 🙂

Ingredienti

Patate

pecorino

rosmarino

pancarré (2 fette)

olio

sane

Procedimento:

Pelare le patate e tagliarle a fettine spesse. Intanto mettete a scaldare una pentola piena d’acqua. Quando bolle buttare le patate ed attendere che riprenda il bollore, cuocere per un paio di minuti.

Buttare le patate scaldate in una padella con abbondante olio di oliva, cuocere giusto qualche minuto girando spesso in modo che tutte le patate possano assorbire un po’ di olio. (Questo passaggio può essere anche saltato, quando le faccio per mia madre mi chiede sempre di evitarlo e vengono ugualmente buone, i tempi di cottura in forno aumenteranno. Se lo evitate, ovviamente l’olio va messo a crudo prima di cospargere il trito sulle patate).

Intanto preparate il trito con pancarrè, pecorino grattugiato e rosmarino (possibilmente fresco), sale. Preparate una teglia con della carta da forno, versare le patate (con l’olio) e aggiungere il trito, mescolando bene in modo che la patata sia completamente ricoperta dal pecorino.

Infornare a forno caldo alla massima temperatura per circa 30/40 minuti. Vi consiglio di girare ripetutamente e di assaggiare per verificarne la cottura.

… e buona cucina a tutti,

IlariaÂ