Melanzane ripiene di Bacoli

Le melanzane ripiene a casa nostra si fanno da anni ma dato che tra gli amici di Napoli non ho mai trovato nessun altro che conoscesse la ricetta e ho scoperto che mamma l’aveva avuta da una zia di Bacoli, suppongo che sia una ricetta locale.

Dovunque sia nata, ve la consiglio perché le melanzane ripiene fatte così sono buonissime… calde, fredde, tra due fette di pane cafone, nel piatto servite con un contorno (in genere insalata verde)… insomma come le preferite, importante è assaggiarle!

Ingredienti

melanzane lunghe

formaggio a fette/provola/fior di latte

prosciutto cotto/prosciutto crudo

uova

sale

olio per friggere

Si procede, inizialmente, come per la parmigiana di melanzane/zucchine. Sciacquare le melanzane, eliminando i residui di sale. Friggere in abbondante olio. Lasciare qualche minuto sulla carta assorbente.

Intanto tagliare il formaggio (potete usare quello che preferite, così come potete usare fior di latte/provola fresca) e il prosciutto (cotto o crudo a vostra scelta. se usate il crudo state attente con il sale nell’uovo in quanto di solito sono più “salate”) in fettine strette e lunghe.

Procedere prendendo una fettina di melanzana, coprite con una fettina di formaggio, una di prosciutto e chiudete con un’altra fettina di melanzana.

Quando avete completato, passare le melanzane nella farina e poi nell’uovo sbattuto (da salare in base al prosciutto prescelto).

Friggere in abbondante olio bollente. Lasciarle qualche minuto sulla carta assorbente prima di servire.

AGGIORNAMENTO: volendo si può procedere con la cottura in forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti (dipende dal vostro forno). Io ho fatto la prova mettendo le melanzane “impanate” su della carta da forno oleata (ho spennellato dell’olio sulla carta!) e sono venute buonissime le stesse. Almeno ho evitato la seconda frittura 🙂

… e come sempre, buona cucina a tutti.

Ilaria 

[banner size=”468X60″ type=”images”]

Una risposta a “Melanzane ripiene di Bacoli”

I commenti sono chiusi.