Birthday cupcakes

I miei Birthday Cupcakes erano per mio fratello, il fratellino che sta crescendo. Lui adora i cupcakes (sarà la dipendenza dai telefilm americani dove compaiono almeno una volta a puntata?!) quindi quale regalo migliore per il suo compleanno!

Ovviamente Crea & Decora mi ha ispirato ed aiutato nella realizzazione.

Ingredienti

Per i cupcakes alla vaniglia: 

115 gr  burro morbido

190 gr  farina

Mezza bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino di  sale

95 gr  zucchero

2 uova

1 bustina di vaniglia

250 ml latte

Per la crema al burro:

300 gr di burro morbido

500 gr di zucchero a velo

vaniglia

Procedimento:

Lavorare burro e zucchero fino a renderlo liscio e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta. In una ciotola preparare la farina con il sale ed il lievito. Aggiungere al composto un cucchiaio alla volta di farina alternando con il latte. Versare il tutto nei pirottini ed infornare a forno caldo (180°) per circa 15 minuti (appena dorati), verificare con lo stuzzicadenti prima di sfornare.

Intanto preparare la crema al burro: frullare il burro e poi aggiungere lo zucchero a velo. Io ho usato lo zucchero vanigliato quindi non ho aggiunto la vaniglia. Si può utilizzare così o colorarla come ho fatto io.

Quando i cupcake si saranno raffreddati ricoprire con la crema. Io ho usato il beccuccio “a fiore” che mi ha permesso di creare una rosa molto semplicemente (partire dal centro del cupcake e continuare in cerchio fino a completamento del cupcake). Semplice ma ad effetto.

Io ho deciso di guarnire i miei cupcake con dei biscotti dove ho appoggiato delle lettere (happy birthday) realizzate con la glassa reale.

Qui di seguito ingredienti e procedimento

Ps. Questi biscotti sono buoni da gustare anche da soli! 🙂

Per i biscotti: 

200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 tuorli
30 g di mandorle a scaglie
1 cucchiaino di lievito
vanillina
sale

Io ho usato questa ricetta (che avevo già provato con il cioccolato e mandorle ed avevo amato) di Ilaria&Chiara.

Per la glassa reale:

500 gr. di zucchero a velo
2 albumi 
5 gocce di limone

Io come sempre ho messo tutto nel mio kenwood e frullato fino a quando la glassa diventa ben amalgamata e lucida.

Con la glassa bianca ho ricoperto i biscotti e con la glassa azzurra ho preparato le lettere che ho appoggiato sulla glassa che ha fatto anche da collante.

Questi i cupcakes completi di biscottini.

Essendo la prima volta ho preparato tutto con anticipo per aver modo di preparare tutto con cura. I biscotti con glassa il giorno prima dei cupcakes. Ho conservato i biscotti in una scatola di latta ed i cupcakes in frigo, ho aggiunto i biscotti solo al momento della sorpresa:)

Con questa ricetta partecipo al Contest  l’amicizia… se fosse una ricetta sarebbe…

La ricetta la dedico a mio fratello, anche se siamo lontani, anche se è un tipo taciturno,anche se a volte ci scontriamo… è mio amico, so che c’è se ho bisogno (lo stesso vale per lui) , mi è sempre stato accanto (anche quando era ancora piccino) nei miei viaggi dandomi tanto conforto e condivide con me la passione per le ricette americane quindi nulla meglio di un cupcake per rappresentare il nostro rapporto e perchè no l’amicizia in generale…. una base forte con una dolce glassa, un amico riesce sempre a renderti dolce anche ciò che è difficile da mandare giù! 🙂

Queste le scarpe che gli comprerei perchè secondo me sono adatte al suo stile! 😉

3 Risposte a “Birthday cupcakes”

  1. Grazie Ilaria per aver partecipato al contest, un fratello è un amico e a volte si trovano amici come fratelli. Il sentimento lo hai ben rappresentato, e il tuo dolcetto serve a gustare un momento di dolcezza e anche a funzionare da “tiramisu'”. Grazie ancora.
    Buona serata. mony

  2. Ciao!
    Ecco, sono parole come queste che mi fanno venire un po’ di malinconia da figlia unica. Mica tutti i fratelli e le sorelle danno poi questa gran prova di amicizia tra loro!
    Se tuo fratello è capace di inondarti di dolcezza nei momenti-giù questi bei cupcake se li merita davvero ^_^

    roberta

  3. Grazie a te Monica per aver accettato la mia ricetta 🙂 Sai la mia scelta di dedicarlo a mio fratello è stata anche una scelta furba, fortunatamente ho tante amiche a cui avrei potuto dedicare la mia ricetta… ma chi scegliere? avrei magari reso triste qualcuno… scegliendo il fratello nessuno si sarà offeso 🙂

    Roberta… in effetti, anche se quando ci vivi sotto lo stesso tetto magari ci sono momenti in cui vorresti strozzarli, apprezzi di avere fratelli nel momento del bisogno … e quando ci vivi lontano… hihihi scherzo ovviamente ma era per dirti che essere figlia unica avrà avuto anche i suoi vantaggi! ps. il tuo tiramisù è troppo ma troppo invitante… help I need one right now 🙂

I commenti sono chiusi.