Le famose “Polpette di Ilaria”

 

Le mie polpette, oramai note come le “Polpette di Ilaria” sono delle semplici polpette ma ovviamente con un ripieno che le rende speciali. Sfido qualunque bambino (ed adulto) a resistere alla tentazione 🙂

Ingredienti per le polpette:

carne macinata

uovo

parmigiano

pecorino

mortadella

formaggio filante (io provolone)

pangrattato

Per il sugo:

Pomodorini

Olio

Sale

basilico fresco

Procedimento: Aggiungere alla carne trita l’uovo, il parmigiano, pecorino, ed il sale. Prendere della carne sul palmo della mano e porre al loro interno un pezzetto di mortadella e qualche pezzetto di formaggio. Formare le polpette. Passare nel pangrattato. Porre le polpette in frigo per almeno 10 minuti per farle rassodare (così manterranno la forma).

Intanto preparare il sugo in una padella. Dopo circa 5/10 minuti appoggiare le polpette. Cuocere a fuoco dolce. Vi consiglio di girarle quasi immediatamente in modo da fare un po’ di cottura a tutti i lati della polpetta e poi potete girare di tanto in tanto. Io preferisco cuocere inizialmente con coperchio (questo aiuta per la cottura dell’interno) e poi a fine cottura togliere il coperchio.

Le polpette possono essere anche congelate (crude) e scongelate il giorno desiderato. Io con la carne utilizzo sempre la seguente tecnica: lasciare in frigo (in un piatto) la mattina per trovarle scongelate la sera. Ovviamente fuori dal frigo lo scongelamento è molto più veloce ma uscendo di casa la mattina e rientrando la sera è un’ottimo modo per scongelare e non lasciare la carne scongelata fuori al caldo (odio quando cambia colore!).

Come vedete la ricetta è semplice, ma non so perchè fatte così le polpette sono buonissime. Vi consiglio di abbondare con il sugo per due motivi 1. potete usarlo per farci la pasta 2. prenderà un po’ di formaggio filante dalle polpette ed avrà un sapore da leccarsi i baffi quindi è obbligatoria la “scarpetta” nel piatto 🙂

e come sempre…. buona cucina a tutti!

Ilaria 

 

 

2 Risposte a “Le famose “Polpette di Ilaria””

  1. provate anche queste: una bontà infinita!
    la mia versione era però senza pomodoro.
    Quasi quasi stasera me le rifaccio preparare…avevo un cuoco d’eccezione!!!!

    Laura

I commenti sono chiusi.