Il mio tiramisù

Mi sa che l’ho sottolineato già in altre occasioni, io adoro il tiramisù ma ovviamente anche qui c’è la mia versione… senza caffè e senza uova crude!

Come si fa? Così….

INGREDIENTI

2 bicchieri di acqua bollente

5-6 cucchiai abbondanti di orzo solubile

1 confezione di savoiardi

2 tuorli

2 cucchiai di marsala

2 cucchiai di zucchero

1 confezione di panna da montare (200ml)

1 confezione di mascarpone (250gr)

 

Prima di tutto preparare l’orzo e lasciare raffreddare un po’ (scioglere l’orzo nell’acqua). Poi preparare lo zabaione, io non amo l’idea di utilizzare le uova crude quindi le pastorizzo con la cottura a bagnomaria. Sbatto le uova con lo zucchero in una ciotola che poi appoggio su una pentola dove c’è dell’acqua che bolle, continuando a sbattere aggiungo un cucchiaio alla volta di marsala. Continuare per un paio di minuti, capirete che è pronta perché sarà aumentata di volume e la consistenza cambierà, appena darà l’idea di una crema cotta spegnere e rimuovere dal calore altrimenti si cuoce totalmente rovinando la consistenza.

Montare la panna ed aggiungere allo zabaione freddo, aggiungere anche il mascarpone. Assaggiare per vedere se abbastanza dolce, potete anche aggiungere un po’ di caffè ristretto (vi consiglio di non abbondare con lo zucchero perché i savoiardi sono già abbastanza “zuccherosi” inoltre l’orzo è meno amaro del caffè).

Poi si procede come il classico tiramisù, tuffare i savoiardi nell’orzo, alzare subito altrimenti si ammollano troppo, coprire con uno strato di crema e cacao amaro setacciato. Procedere con altri strati fino ad esaurimento dei savoiardi.

Se dovesse restarvi la crema, potete preparavi anche un semifreddo inzuppando i classici biscotti per il latte (oro saiwa o simili) nell’orzo e ricoprire con crema e spolverata di cacao. Riporre in freezer e scongelare al momento giusto… da gustare freddo magari ancora un po’ “sodo”, non troppo scongelato… e vedrete che meraviglia!

Buona cucina a tutti,

Ilaria