Crepes di grano saraceno con verdure

 

Avevo in casa il grano saraceno ed ero più che decisa ad utilizzarlo quanto prima. Ho assaggiato le crepes di grano saraceno a Parigi e ne ho fatto la mia versione.

Ho preso spunto (per il ripieno di verdure) da un giornalino di quelli che trovi in edicola a pochi centesimi ma io ovviamente ho arricchito con besciamella e formaggio 🙂

Ingredienti

Per le crepes, vi rimando qui.

Pomodori (circa 5-6)

Zucchine (1)

peperoni (1)

Formaggio (a scelta, qualcosa che possa filare)

parmigiano reggiano

scalogno

olio

sale

Per la Besciamella vi rimando qui.

Mentre le crepes sono in frigo, ho preparato il sugo. Lasciare soffrigere qualche secondo lo scalogno in una padella con olio, aggiungere subito i pomodori, il peperoni tagliato a cubetti e le zucchine a rondelle. Regolare di sale. Far cuocere per circa 15-20 minuti.

Intanto preparare la besciamella,aggiungere qualche cucchiaio della stessa nel sugo. La restante parteconservare per coprire le crepes.

Preparare le crepes come nella ricetta. Potete anche prepararle la sera prima e tenerle in frigo in un piatto coperto con la pellicola.

Procedete in questo modo: Spennellare della besciamella sul fondo di una teglia da forno, prendere una crepes e mettere al centro un cucchiaio abbondante di sugo, pezzettini di formaggio e chiudere a fagottino (basta piegare verso il basso le estremità). Porre sulla teglia. Coprire le crepes con la besciamella e il parmigiano reggiano.

Infornare a 200 ° per 10 – 15 minuti.

… buona cucina a tutti, Ilaria 

Con questa ricetta vorrei pubblicizzare la seguente iniziativa (leggi qui)