Conchiglioni ripieni

I miei conchiglioni ripieni. Come sempre con una ricetta vi do almeno 2-3 idee. Il ripieno per i conchiglioni che uso io, è lo stesso che usiamo a casa nostra per i cannelloni.

Potete optare per i conchiglioni ripieni in bianco (con besciamella) o in rosso (con passata di pomorodoro).

Passiamo agli ingredienti e al procedimento. Devo ammettere non è una ricetta veloce perchè ci sono vari passaggi ma come sempre… ne vale la pena 🙂

Ingredienti per il ripieno:

Carne macinata

mozzarella/fior di latte

passata di pomodoro

prezzemolo fresco

olio

sale

1. Cucinare la carne con passata di pomodoro (qualche cucchiaio), olio, sale e prezzemolo fresco. Basteranno circa 15/20 minuti (il tempo che si cuoce la carne).

 Intanto tagliare il fior di latte a cubetti.

Quando la carne è oramai fredda (NB: importante che lo sia altrimenti la mozzarella iniziare a filare), aggiungere la mozzarella e la ricotta al macinato.

Ingredienti Besciamella:

  • 1/2 litro di latte
  • 50 g. di burro
  • 50 g. di farina
  • sale
  • parmigiano (1 cucchiaio)

Mettete il burro in una pentola, fate scioglere il burro a fuoco dolce. Unire un cucchiaio alla volta la farina. Io preferisco usare la frusta (credo sia ottima perchè è importante mescolare continuamente per evitare i grumi). Aggiungere lentamente il latte, il sale e un cucchiaio di parmigiano (sarà più saporita!). Se la preferite più liquida, aggiungete altro latte, se preferite più densa fatela cuocere ancora un altro po’. Se come me non sapete inizialmente regolarvi della quantità, potete lentamente aggiungere altro burro (attendere che si sciolga) e poi della farina. Le quantità devono essere sempre uguali quindi io consiglio di iniziare con un cucchiaio di burro ed uno di farina. NB: Mescolare continuamente!

Ingredienti Sugo al pomodoro:

Passata di pomodoro

olio

sale

basilico fresco

Cuocere per circa 20 minuti il sugo. Non serve farlo cuocere troppo, dato che andrà in forno!

Intanto cuocere i conchiglioni, scolare la pasta al dente e lasciare raffreddare in una ciotola con un filo d’olio (per evitare che si attacchino e che vi scottiate le mani).

Stendere della besciamella in una teglia da forno (il sugo di pomodoro se avete scelto la versione rossa). Riempire con la carne…

coprire con besciamella (o sugo) e parmigiano. Infornare a forno caldo alla massima potenza.

Questa la versione rossa…

… e come sempre, buona cucina a tutti!

Ilaria 

Una risposta a “Conchiglioni ripieni”

I commenti sono chiusi.