Cacio e Pepe

Cacio e pepe è una ricetta tipica romana, una ricetta semplice e veloce ma come spesso accade… più la ricetta è semplice, più è difficile farla venire uguale a quella mangiata in quel ristorantino dove vi è piaciuta tanto!

Il trucco è semplicemente usare tantissimo pecorino, non ci sono delle quantità ben definite (ho provato a chiedere a tutte le colleghe, ma nulla) ma va fatto tutto a gusto ed occhio.

Ingredienti

Tonnarelli freschi (io tagliatelle)

pecorino romano (almeno 100 gr a persona)

pepe nero

olio

Mentre cuocete la pasta in abbandonate acqua salata, in una padella scaldare l’olio  e il pepe. Già qui dovete andare a vostro gusto personale (io non amo il pepe quindi non esagero, ma esagero con l’olio).

In una ciotola mescolare il pecorino grattugiato (mi raccomando, abbondate!!) con un po’ di acqua della cottura per farlo sciogliere.

Scolare la pasta al dente e versarla nella padella (con fuoco accesso) e versare immediatamente il pecorino. Io preferisco sollevare la pasta con la pinza da spaghetti perché è fondamentale far mantecare la pasta con il formaggio. Se necessario aggiungere altro formaggio ed altra acqua di cottura per avere la cremina di formaggio.

Servire caldo con spolverata di pepe nero!

Devo essere sincera ho provato più volte a farla, il risultato sperato l’ho raggiunto solo abbondando con il pecorino ….quindi mi raccomando niente tirchierie! 😉

Buona cucina a tutti,

Ilaria

Una risposta a “Cacio e Pepe”

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

    Saluti

I commenti sono chiusi.