Tortionata la torta di Lodi, ricetta della tradizione

Tortionata torta di Lodi, il dolce della tradizione. Provatela  è croccante  e friabile, praticamente il crumble lo abbiamo inventato noi! Senza uova, con solo quattro semplici ingredienti si prepara in cinque minuti e si conserva a lungo avvolta in fogli di alluminio. Per questo motivo è molto comoda perché si può preparare con largo anticipo e il suo impasto è adattissimo anche per la preparazione di biscotti.Anche se l’aspetto e  la consistenza ricordano la più celebre sbrisolona mantovana ,non è assolutamente da confondersi, gli ingredienti sono diversi e anche il sapore. Non cercate di tagliarla a fette, la tradizione vuole che si spezzi e si mangi con le mani. Accompagnata dalla crema al mascarpone, che anch’esso è nato a Lodi è deliziosa, ma niente vieta d’estate di guarnirla  con una pallina di gelato. Come ogni ricetta delle tradizioni culinarie italiane ogni famiglia naturalmente ha la sua. Io ne ho assaggiate tante e vi “passo” questa che ,datami anni fa da un’amica ho giudicato essere la migliore .

Tortionata torta di Lodi

Tortionata torta di Lodi

Pochissimi ingredienti per questa ricetta:

*190 gr. di farina

* 140 gr. di burro morbido

*100 gr. di mandorle con la buccia

* 100 gr. di zucchero

* un pizzico di sale

La preparazione è semplicissima:

Tritate le mandorle, usando un cutter o un frullatore, con un cucchiaio dello zucchero già pesato in modo che non rilascino olio. In questa ricetta si usano con la buccia,in  altre invece si usano le mandorle sbucciate, ma vi assicuro che questa versione è speciale. Fate attenzione a non ridurle in polvere, devono rimanere a pezzettini .

Lavorate il burro morbido con lo zucchero rimasto e poi aggiungere le mandorle , la farina e il pizzico di sale. Otterrete una sorta di sbriciolata .


image

Compattate leggermente e stendete l’impasto direttamente in una teglia di 26 cm. di diametro,usando le mani. Cercate di formare un bordo leggermente più alto all’esterno. Ora con una forchetta, sempre come vuole la tradizione, tracciate delle righe sulla superficie (più o meno cosi # ) e schiacciate leggermente il bordo, sempre con i rebbi della forchetta

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 35 minuti.

Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Questa torta si conserva molto a lungo, anche un mese, potete prepararla in anticipo e conservarla avvolta in carta forno e poi in fogli di alluminio.

image

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook