Torta di farina di mais con mele,nocciole e uvetta

È preparata senza burro questa torta di farina di mais con mele,nocciole e uvetta che viene sostituito dall’olio. Olio che può essere di oliva,ma non extravergine che ha un sapore troppo forte e non adatto ai dolci o anche un buon olio di semi. Potrete così’ concedervi una bella fetta di torta anche se di solito dovete starne lontani perché  il burro e’ un vostro grande nemico. È una torta abbastanza rustica, la farina gialla presente nell’impasto la rende molto particolare. I dolci preparati con la farina gialla sono molto saporiti, con un impasto che rimane un po’ ruvido, ma che in questo caso viene ammorbidito dalle mele e uvetta e reso più goloso dalle nocciole.

Tante ricette di dolci e torta speciali, tutti con le mele !

Torta di farina di mais con mele,nocciole e uvettaTorta di farina di mais con mele,nocciole e uvetta

Ingredienti che occorrono per prepararla:

*250 gr.di farina gialla macinata fine per dolci

*250 gr.di farina bianca 00

*180 gr.di zucchero

*170 gr.di olio

*2 uova

*1,5 dl.di latte

*80 gr.di nocciole sgusciate e spellate

*80 gr.di uvetta

*2 mele golden

*1bustina di lievito vanigliato per dolci

*1bicchierino di rum

*zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bagno l’uvetta nel rum e tritate le nocciole in un mixer, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di zucchero tolto da quello già pesato per la preparazione della torta, così che ne assorba gli olii rilasciati. Non riducetele a farina, ma a piccoli pezzetti.

Lavorate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben gonfia. Aggiungete le due farine e sempre mescolando l’olio e il latte.

Unite la bustina di lievito setacciato e mescolate bene.

Per ultimo strizzate  l’uvetta dal rum, unitela al composto con la metà delle nocciole tritate e versate il composto in una tortiera di 22 cm. di diametro precedentemente rivestita di carta forno.

Sbucciate, affettate le mele e distribuitele sulla superficie del dolce, distribuite l’altra metà delle nocciole tritate e abbondante zucchero a velo

Cuocete la vostra torta di farina di mais con mele,nocciole e uvetta in forno caldo a 200 gradi per un’ora abbondante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su Facebook