Teglia di verdure gratinate al forno.

Una bella teglia di verdure gratinate al forno e’ quello che mi ci vuole per mangiare quasi volentieri gli ortaggi. Alla mia tenerissima età ancora non li amo, io vivrei di dolci, gelati,piatti di pasta, pizza e panini. Insomma, carboidrati e grassi a gogo’, ma sono diventata grande abbastanza, ormai da un pezzo,da un gran bel pezzo per far sì che qualche volta la ragione vinca sulla gola. Allora cosa faccio? Cerco di rendere la verdura il più stuzzicante ed appetitosa possibile. Mescolo quella che mi piace a quella che invece proprio non mi va, nascondo, come si fa con i bambini piccoli, i pezzi ” bleah sotto quelli “slurp” per cercare di ottenere un risultato soddisfacente. Usate anche voi questo trucchetto per far mangiare un po’ più verdura ai vostri ragazzi . Nella mia ricetta di teglia di verdure gratinate al forno vi darò le indicazioni di come l’ho preparata io, ma potrete variare qualità e proporzioni come vorrete,scegliendo quelle che più vi piacciono e che più si adattano alle varie stagioni. Teglia di verdure gratinate al forno

Teglia di verdure gratinate al forno

Gli ingredienti che vi serviranno per preparare la teglia di verdure gratinate al forno sono indicativamente questi:

*2 zucchine

*1 grossa cipolla o due medie

*1 carota

*1 grossa patata

*salvia e rosmarino , quantità a piacere

*olio extra vergine d’oliva

*qualche cucchiaio di pane grattugiato

*sale

Preparazione:

Pelate la patata e sbucciate la cipolla.

Pulite, lavate  ed asciugate tutte le verdure e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Tritate la salvia con il rosmarino a cui avrete prima tolto il rametto centrale. Mettete tutto in una ciotola , salate e mescolate bene le verdure fra di loro.

Ungete con dell’olio extra vergine di olive una teglia abbastanza larga da contenerle in modo che si formi uno strato di circa 2 centimetri. Cospargetela uniformemente con del pane grattugiato .

Mettete  nella teglia le verdure, distribuite uniformemente sulla superficie il pane grattugiato e ancora un pochino di sale. Condite il tutto con l’olio versato a filo sul pane.

Infornate a 180 gradi con forno ventilato. Ci vorranno circa 20 minuti per ottenere una bella crosticina dorata.