Tagliolini zucca, zucchine e zenzero

Non sempre si possono perdere ore in cucina per preparare piatti fantastici! Tagliolini zucca, zucchine e zenzero, quello che vi ci vuole per stupire gli invitati con qualche minuto di lavoro. Se avete tempo dedicatelo a voi stessi, spendetelo per fare un bel giretto e intanto, se passate davanti ad un negozio di pasta fresca comprate i tagliolini già pronti!
Tagliolini zucca, zucchine e zenzero

Tagliolini zucca, zucchine e zenzero

 

Ingredienti per 4 persone:
* 300 gr di tagliolini freschi,ma se non gradite la pasta al l’uovo o avete ospiti vegani vanno benissimo anche degli spaghettini.
* 300 gr di zucca (ancora da pulire)
* 2 zucchine
* 50 gr circa di zenzero
* 1 spicchio di aglio
* 1 peperoncino
* olio extra vergine di olive
* sale

Preparazione:
Per prima cosa mettete sul fuoco l’acqua per lessare la pasta,salandola quando inizierà a bollire.

Sbucciate lo zenzero e tenetelo da parte.
Pulite e lavate le zucchine, tagliatele in quattro ed eliminate la parte centrale. Non usatela, oltre a non essere molto saporita darebbe troppo umidità alla nostra preparazione.
Sbucciate la zucca, per fare meno fatica mettetela un paio di minuti nel microonde, riuscirete senza fatica a tagliarla.

Tagliate a julienne la zucca utilizzando una mandolina.
In una padella larga mettete l’olio, 5 o 6 cucchiai con uno spicchio di aglio e un peperoncino tritati, fate soffriggere velocemente. L’aglio non deve assolutamente bruciare.
Se proprio l’aglio non vi piace usatelo intero e poi toglietelo, il sapore sarà più delicato.
Aggiungete la zucca e cuocete a fuoco abbastanza alto mescolando spesso.
Tagliate adesso le zucchine , sempre a julienne, unitele alla zucca e salate il tutto.

A questo punto bastano veramente 5 minuti,a fuoco alto, le verdure devono rimanere croccanti altrimenti si disferebbero e formerebbero una purea. Togliete le verdure dalla pentola,aggiungiete mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare un pochino.

Questo è il momento di buttare la pasta, ai tagliolini occorrono solo tre minuti, se decidete di usare gli spaghetti vi servira’ qualche minuto in più.

Scolate la pasta, sempre un poco al dente, saltatela nella padella con il condimento, lasciandola un pochino umida.
I tagliolini sopratutto tendono sempre ad asciugarsi un po troppo quindi eventualmente aggiungete un po di acqua di cottura.

Solo a questo punto unite le verdure cotte, grattugiate lo zenzero fresco,ancora un secondo sul fuoco e pronti ad impiattare. Un filo d’olio e …in tavola.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook

 

4 Risposte a “Tagliolini zucca, zucchine e zenzero”

I commenti sono chiusi.