Sfoglia salata alle bietole e ricotta, deliziosa torta salata

È deliziosa e delicata, e’ una  sfoglia salata alle bietole e ricotta. Una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti , ma dal risultato sorprendentemente buono. La ricotta ammorbidisce ed esalta il sapore leggermente amarognolo delle bietole e la pasta sfoglia con la sua croccantezza e’ l’ideale per avvolgere il tutto. Le torte salate sono spesso un cavallo di battaglia in cucina, molto versatili, e veloci da preparare. Alcune volte, addirittura, funzionano da “svuota frigo ” permettendovi di utilizzare avanzi che altrimenti andrebbero sprecati. Con un po’ di fantasia in cucina si compiono spesso dei piccoli miracoli, ma se non l’avete non vi preoccupate, siamo nel 21esimo secolo, c’è’ internet e centinaia di food blogger che stanno lavorando per voi. Eh …se non ci fossero bisognerebbe inventarli!

Sfoglia salata di bietole e ricotta Sfoglia salata alle bietole e ricotta

 

Ingredienti per preparare la torta salata:

*1 rotolo di pasta sfoglia pronta

*500 gr. di bietole

*200 gr. di ricotta

* 2 uova intere

*2 cucchiai di grana grattugiato

*qualche fettina di formaggio Brie

*olio extra vergine di oliva

*1 spicchio di aglio

* sale

 

Come prepararla:

Pulite e lavate le bietole e lessatele in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolatele, strizzatele leggermente, per togliere l’acqua in eccesso e saltatele per qualche minuto in un paio di cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia abbastanza larga. Lavorate leggermente la ricotta con una forchetta, per renderla più morbida, distribuitela sul fondo.

Battete 2 uova intere con un pizzico di sale e 2 cucchiai di grana  e mettetele sopra la ricotta. Conservate è un pochino per spennellare il bordo della pasta.

Aggiungete le bietole distribuendole in tutta la teglia. Tagliate qualche fettina di brie e disponetele sopra la verdura pressandole leggermente. Rivoltate i bordi della sfoglia verso l’interno della teglia e spennellatelo con l’uovo sbattuto.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook