Plum cake ai mirtilli e limone

Eh sì ormai dovreste saperlo…adoooorooo preparare dolci. Anche se ancora girano gli avanzi della torta precedente ci sono volte che non posso proprio fare a meno di prepararne un altra. In autunno poi con le giornate corte, la nostalgia del sole, e l’impossibilità’ di stare all’aria aperta, quando mi chiudo in casa cosa posso fare per farmi passare la tristezza? Faccio un bel dolce! Cerco una ricettina  leggera per mettermi a posto la coscienza e via …si va in cucina! Certo sarebbe ancora più divertente preparare panna cotta, bavaresi, tirami su, ma l’allarme “colesteroloaltonellearterie” comincia a lampeggiare e suonare e la porta del frigorifero si chiude da sola sbattendo come nell’ Esorcista. Così mi accontento e preparo questo buonissimo plum cake ai mirtilli e limone con tanta ricotta e pochissimo burro. Tutti contenti, grandi e bambini, tutti a mangiare la torta e shhhh…che nessuno se ne accorge che è light !

Plum cake ai mirtilli e limone Plum cake ai mirtilli e limone

Ingredienti per preparare il plum cake:

*250 gr di farina

*3 uova

*125 gr di zucchero

*100 gr di burro sciolto

*250 gr di ricotta fresca

*50 gr di mirtilli disidratati o 100 di freschi

*2 cucchiai di cacao amaro

*il succo e la buccia grattugiata di un limone non trattato

*1/2 bustina di lievito per dolci

*1/2 cucchiaino di bicarbonato

*1 pizzico di sale

 

Procedimento:

se usate mirtilli disidratati metteteli a bagno in acqua tiepida per circa mezz’ora.

Sbattete le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfie e avranno raddoppiato il loro volume.

Aggiungete poco alla volta la farina, il burro fuso, ma freddo, la ricotta, il succo e la buccia del limone e un pizzico di sale. Incorporate all’impasto il lievito setacciato e il bicarbonato.

Dividete a questo punto l’impasto in due parti uguali. In una, mescolando delicatamente, aggiungete il cacao amaro. Scolate i mirtilli e strizzate l’acqua in eccesso e incorporateli all’altra metà.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, versate all’interno la parte chiara con i mirtilli, poi a grosse cucchiaiate quella con il cacao, al centro dello stampo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti

 

Se vi piacciono le ricette di quasicotto seguitemi su Facebook