Liquore al mirto rosso

Chi è stato almeno una volta in Sardegna non può non conoscere il liquore al mirto rosso.Lo si trova ovunque, in ogni ristorante o bar, ma sopratutto in ogni casa  dove viene servito a fine pasto, magari accompagnato da qualche dolcetto tipico. Ancora oggi molto spesso viene preparato in famiglia, ognuno seguendo la propria ricetta che ci si tramanda da generazioni. Il liquore si ottiene lasciando macerare in alcool le bacche mature di un bel colore viola intenso , raccolte a mano all’inizio dell’inverno e unendo l’estratto  ad uno sciroppo di zucchero.Liquore al mirto rosso

Liquore al mirto rosso

Ho preparato questo liquore seguendo la ricetta che mi ha dato Giovanna,una cara amica sarda con cui condivido nostalgie, lei di Lombardia e io di Sardegna. Da lei ho avuto anche le preziose bacche di mirto raccolte nella sua bellissima terra, quindi che dire…grazie.

Per la preparazione servono solo 4 ingredienti , ma tanta pazienza.La preparazione e’ semplice e veloce , ma poi l’attesa  è lunga . Bisogna dare tempo all’alcool di estrarre e fissare tutti gli aromi del mirto. Appena l’assaggerete pero’ il suo profumo e sapore intenso vi conquisteranno.

*1 Kg di bacche mature

*1 Lt di alcool 95 gradi

*1 Lt di acqua

*650 gr di zucchero semolato

 

Mettete a macerare le bacche con l’alcool in un recipiente che sia abbastanza capiente per contenerli. Le bacche devono essere coperte completamente dal liquido.

Chiudete il contenitore , che deve essere a chiusura ermetica, e lasciate riposare almeno 45 giorni in un luogo buio e fresco.

Trascorso questo tempo filtrate il liquido ottenuto e strizzate le bacche in modo da raccoglierne il più possibile, utilizzando possibilmente un tovagliolo o uno strofinaccio bianco .

Liquore al mirto rosso

Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in acqua portata appena al bollore.

Fate raffreddare e poi unite all’estratto di mirto. Filtrate tutto di nuovo e imbottigliate.

Ancora un mese di pazienza e il liquore e’ pronto da bere.

 

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook