Insalata al cappone e arance

Dopo tanti giorni passati ad abbuffarci adesso ci vuole qualcosa di leggero, ma gustoso, che non ci faccia rimpiangere le leccornie dei giorni scorsi e che magari ci permetta di utilizzare qualche avanzo. Io odio gli avanzi se me li ritrovo davanti tali e quali, quindi cerco di fare in modo che non ce ne siano, oppure li trasformo in nuovi piatti. Oggi con del cappone lessato ho preparato questa insalata e, dei miseri avanzi che a guardarli veniva la tristezza, sono diventati una magnifica insalata al cappone e arance. La tristezza è magicamente svanita davanti a questo piatto colorato ed allegro. Potete sostituire il cappone con del pollo, anche se il sapore della sua carne non lo eguaglia l’insalata risulterà comunque ottima.
insalata-con-cappone

Insalata al cappone e arance

 

Questi ingredienti basteranno  per preparare un’insalata per 2 persone:

* 150 gr. di cappone lessato

* 1 arancia

* mezzo cipollotto fresco

* un cespo di insalata trevigiana

* qualche gheriglio di noce

* olio extra vergine di oliva

* aceto balsamico

* sale

 

Procedimento:

preparare questa insalata e’ molto semplice, iniziate con il pulire il cipollotto, togliete le foglie esterne più dure ed affettatelo finemente, mettetelo a bagno in acqua fredda. Lasciatelo a bagno un’oretta, perderà il gusto troppo forte e diventerà croccante e più digeribile, poi scolatelo e asciugatelo. Pulite e tagliate a listarelle l’insalata trevigiana, lavatela e strizzatela bene, eliminando l’acqua in eccesso. Tagliate l’arancia a vivo con un coltello ben affilato, fatela a  fette e poi a cubetti. Spolpate il cappone, eliminate pelle ed ossa e fatelo a pezzetti grossolani.

In un piatto da portata disponente un letto di insalata, il cappone a filetti, i cubetti di arancia e il cipollotto a fettine. Condite con olio extra vergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico e sale. Guarnite con i gherigli di noce e servite.

Se le mie ricette vi piacciono seguite quasicotto su Facebook