Fritto di carciofi pecorino e pane

Sull’isola  dei miei sogni ci sono tante cose buone da mangiare, anzi buonissime. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma carciofi e pecorino ne  sono il simbolo. Sapete di quale isola sto parlando? Fritto di carciofi pecorino e pane …olio e pane ce li metto io !

Fritto di carciofi, pecorino e paneFritto di carciofi pecorino e pane

Ingredienti per preparare questo meraviglioso fritto per un antipasto per 2 persone, raddoppiate le dosi per un secondo :

* 2 carciofi

* 1 fetta spessa di pecorino stagionato ( alta circa 2 cm. )

* 2 uova

* pane grattugiato

* 2 cucchiai di pecorino grattugiato

* sale

* olio di semi di arachidi per friggere

* mezzo limone

 

Preparazione:

pulite  i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e tagliate le punte con le spine. Tagliate  i carciofi in quattro parti e togliete  la barba interna. Tagliate  il quarto di carciofo in tre parti e metteteli  a bagno in acqua acidulata. Togliete  la crosta al pecorino e tagliate la fetta in quattro parti. Rompete le uova e sbattetele con una forchetta.  Asciugate i carciofi e metteteli con il formaggio nell’uovo sbattuto. Dopo che   i carciofi e il pecorino si saranno ben imbevuti passateli nel pane grattato. Premete bene il pane in modo che non si stacchi quando li friggerete. Con l’uovo avanzato preparerete le polpettine di pane. Aggiungete i due cucchiai di formaggio pecorino e pane grattugiato, mescolate bene e incorporate pane fino a formare una pappa della consistenza più o meno di una purea di patate. Non esagerate col pane altrimenti le polpettine risulteranno troppo asciutte. Aggiustate di sale. Formate delle palline con le mani, passatele nel pane grattato.

Scaldate l’olio e friggete i carciofi, pochi pezzi alla volta. Friggete il pecorino, fate attenzione che ci sia olio a sufficienza per far galleggiare il formaggio e non tocchi il fondo della pentola. Ci metterà pochissimo a colorirsi. Per ultimo friggete le polpettine di pane. Asciugate su un foglio di carta assorbente salate e servite.

Vi piacciono le ricette di quasicotto ? Seguite la mia pagina su Facebook