Ciambellone all’arancia con glassa al cioccolato

Ancora una torta arricchita dal cioccolato fondente questo Ciambellone all’arancia con glassa al cioccolato.Cosa ci posso fare se senza non posso vivere? Se mi chiedessero cosa portare su un’isola deserta, a parte una cucina, il frigo pieno, il forno per cuocere le torte,una gallina per le uova, aglio e cipolle, il tablet per pubblicare le ricette sul mio blog, con conseguente collegamento wi-fi e paio di occhiali da vista indispensabili, il burrocacao, un libro e qualche foto non potrei assolutamente fare a meno di una buona scelta di tavolette di cioccolato fondente. Ah dimenticavo…tre teglie di misure diverse, ma non di piu’, perché quando viaggio mi porto lo stretto indispensabile!

Ciambellone all'arancia con glassa al cioccolato Ciambellone all’arancia con glassa al cioccolato

 

Ingredienti per la ciambella:

*150 gr di zucchero semolato

*150 gr di burro

*4 uova

*1 pizzico di sale fino

*30 gr di zucchero vanigliato

*200 gr di farina bianca 00

*100 gr di maizena

*1 bustina di lievito vanigliato

*50 gr di succo di arancia

 

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

*200 gr di cioccolato fondente

*100 gr di burro

*40 gr di acqua

 

Preparazione :

Ho preparato la torta e la glassa con il Bimby con una ricetta tratta da un ricettario Vorwerk ma naturalmente la potete preparare anche senza questo apparecchio. Sostituitelo con delle buone fruste elettriche.

Versate nel boccale lo zucchero e il burro morbido e frullate 2 minuti a vel 3/4 .

Aggiungete le uova, il sale, la bustina di zucchero vanigliato e frullate 30 sec. vel.4

Unire la farina, la maizena e il lievito, frullate 30 sec. vel.5. Aggiungere il succo d’arancia e amalgamare 20 sec. vel.4.

Imburrate uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm., versate il composto e cuocete in forno statico a 180 gradi per 15 minuti e a 200 gradi per circa 30 . Fate la prova con uno stecchino per verificare la cottura .

 

Per preparare la glassa:

Tritare il cioccolato fatto a pezzi precedentemente per 7 sec. a vel.8, unire il burro e l’acqua. Fare sciogliere per 3 min. a 50 gradi vel 2/3. Lasciate raffreddare leggermente.Senza  Bimby sciogliete in un pentolino o nel microonde, senza riscaldare troppo la preparazione.

Lasciare raffreddare la ciambella, capovolgerla e appoggiarla su una gratella. Versate la glassa tiepida sul dolce a più riprese.

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook