Charlotte di frutta invernale

L’inverno è una bellissima stagione e se tralasciamo il freddo, la mancanza di luce, la forzata chiusura in casa, la seccatura delle malattie stagionali e altri piccoli trascurabili particolari, quali ad esempio le bollette alle stelle, che con quello che spendo vado un mese alle Maldive, per il resto è una meraviglia. Per esempio le giornate cominciano ad allungarsi, la nebbia si dirada e sopratutto dal momento esatto in cui comincia mancano solo  tre mesi  all’inizio primavera, stagione che ci porterà tante verdure e frutti buonissimi. Nell’attesa io come mi consolo? Naturalmente preparando dolci, chi mi segue lo sa bene, e per questa Charlotte di frutta invernale basta veramente poco. La charlotte è un dolce classico a base di frutta avvolta in fette di pane, pan di Spagna o Savoiardi. Questa versione la più semplice…

Charlotte di frutta invernale Charlotte di frutta invernale

Per prepararla vi occorrono :

* un pacco di pane carré

* 3 mele

* 6 albicocche secche

* 6 prugne secche

* 1 pugnetto di uva sultanina secca

* 1 pugnetto  di mirtilli rossi secchi

* burro

* zucchero di canna

* mezza stecca di cannella

* 1 anice stellato o 2 chiodi di garofano

* Marsala secco

 

Iniziate mettendo a bagno la frutta disidratata, prugne, albicocche, mirtilli e uvetta in mezzo bicchiere di marsala.  Sbucciate le mele, affettatele e fatele a cubetti. Fate fondere una noce di burro in una padella e fatele cuocere qualche minuto a fuoco vivo, mescolandole, aggiungete mezzo bicchierino di marsala, la cannella e l’anice stellato e fate asciugare. Mescolate la frutta rinvenuta nel marsala alle mele cotte e lasciate riposare qualche ora.

Imburrate abbondantemente uno stampo da charlotte, anche una casseruola può andare bene, e spolveratela con zucchero di canna. Togliete le spezie dalla frutta e mettetene circa un terzo sul fondo dello stampo, stando un po’ distanti dai bordi.

Eliminate le croste del pane rifilandolo con un coltello e rivestite il fondo, foderate anche le pareti. Preparate una farcia con la frutta rimasta, un uovo, un cucchiaio di zucchero di canna e 2 fette di pane a pezzetti.

Versate al centro il composto di frutta, coprite con altre fette di pane, pressando bene. Imburrate abbondantemente un foglio di carta stagnola e spargete un cucchiaio di zucchero di canna sopra il pane. Appoggiate la stagnola, dalla parte imburrata sopra il dolce e infornate a 180 gradi, per circa mezz’ora. Aspettate una decina di minuti prima di capovolgere il dolce, che potete servire così, con della crema inglese o pasticcera.

Se vi piacciono le mie ricette seguite quasicotto su Facebook.