Come si prepara la bagna per torte da farcire

Preparo la bagna sempre in abbondanza e la conservo in una bottiglia di vetro ben chiusa in frigo. All’occorrenza scaldo leggermente la quantità che mi serve e aggiungo l’aroma. Si mantiene per lungo tempo.

Per la bagna di base
 500 ml di acqua
 250 g. di zucchero semolato

Procedimento

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, mescolate bene e portate a bollore a fuoco vivo, girando spesso con un cucchiaio di legno perchè lo zucchero si sciolga bene, abbassate la fiamma al minimo e togliete con un cucchiaio la schiuma che si è
formata in superficie (sono le impurità dello zucchero, che intorbidano la bagna) e lasciate sobbollire per qualche minuto.
La bagna è pronta per essere aromatizzata a piacere, anche solo con una scorza di limone o di arancia e lasciate in infusione. Mentre, prima di aggiungere i liquori o aromi è bene lasciare intiepidire.
Una volta tagliata la torta a strati, utilizzate un pennello o un cucchiaio per distribuire la bagna sulla base, farcire a piacere poi porre il secondo disco e procedere ad inzuppare, infine la crema scelta per ultimare la torta.
Per questa funzione è molto utile anche la bottiglietta morbida con beccuccio in vendita nei negozi più forniti
Aromatizzanti per bagna alcolica: Alchermes, Rum, Maraschino, Cointreau, Grand Marnier
Aromatizzanti per base analcolica: fialette di aromi a piacere, (vaniglia, arancio, limone,) succhi di frutta o sciroppi,
Per torte con crema al caffè o al cioccolato: bagna calda con 1 cucchiaino di caffè solubile, mescolare bene e lasciare intiepidire.
Spero che i miei consigli su come si prepara la bagna per torte farcite vi sia utile, buon lavoro!
Fonte:http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

Loading

Lascia un commento