Torta base soffice

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Per realizzare delle ottime torte farcite serve una base soffice e delicata, facile da lavorare e deliziosa da mangiare. Io solitamente uso il Pan di Spagna (per la ricetta cliccate qui), che trovo sempre il migliore, ma di recente ho scoperto questa nuova base caratterizzata dal mix farina/maizena che la rende particolarmete leggera e soffice. In questo caso l’ho aromatizzata alla vaniglia ma ovviamente potrete variare il gusto a piacere sostituendo la vanillina con altre essenze o aggiungendo scorza di limone o arancia.

Presentazione base2Torta base soffice

 

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 4 uova grosse;
  • 150 gr di zucchero;
  • 70 gr di farina;
  • 70 gr di maizena;
  • 1 bustina di vanillina (op. essenza a piacere);
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino raso di lievito.

 

 
Separate tuorli e albumi e montate questi ultimi a neve (non fermissima) con un pizzico di sale. Unite i tuorli e lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino a che raddoppierà di volume e sarà diventato chiaro e spumoso.

1 2 3

A questo punto incorporate poco per volta farina, maizena, vanillina e lievito setacciati e mescolate per bene sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4 5 6

Versate l’impasto nella teglia precedentemente foderata di cartaforno (oppure imburrata ed infarinata) e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per una ventina di minuti o comunque sino a quando la torta risulterà asciutta alla prova stecchino.

7 8 9

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia ed eliminare la cartaforno. Una volta che la base sarà fredda potrete tagliarla in due e farcirla come preferite.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.