Torta al cioccolato e crema al mascarpone

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Se pensate ad una torta golosa e bella da presentare questa è quella che fa per voi. L’abbinamento tra il cioccolato e la crema al mascarpone è veramente delizioso e renderà questo dolce perfetto sia come dessert di fine pasto che come torta per le vostre occasioni speciali…io l’ho preparata per il compleanno di mio marito ed è stata un vero successo 😉

 Presentazione1Torta al cioccolato e crema al mascarpone

 

Ingredienti per 8/10 persone:

per la base

  • 150 gr di farina 00;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 4 uova grosse;
  • 150 gr di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 pizzico di sale

per la crema al mascarpone

  • 400 gr di mascarpone;
  • 100 gr. zucchero;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 20 ml di acqua;
  • 20 gr. di burro;
  • 200 ml di panna

per la finitura

  • 100 gr scagliette di cioccolato fondente.

 

 

 

In una terrina montate con le fruste elettriche i rossi d’uovo con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra terrina setacciate la farina con il cacao, la vanillina e il lievito.

1 2 3

Unite poco per volta gli ingredienti secchi alle uova, lavorando l’impasto con le fruste a bassa velocità ed unendo il latte.

4 5 6

A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporate anch’essi con delicatezza al precedente composto.

7 8 9

Versate l’impasto in una teglia da 22 cm precedentemente foderata di cartaforno, oppure imburrata ed infarinata, e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180°C per 30/40 minuti o fino a quando non risulterà asciutta alla prova stuzzicadenti.

10 11 12

Mentre la torta raffredda preparate la crema……

A questo punto ci vuole una precisazione: la versione veloce della crema al mascarpone è molto semplice perchè non dovrete fare altro che amalgamare il mascarpone con il burro ammorbidito quindi aggiungere i tuorli d’uovo lavorati con lo zucchero e per ultima la panna montata.

Io però vi consiglio di non preparare la crema con le uova crude bensì di pastorizzarle, ciò vi consentirà di mangiare un prodotto più sicuro e anche di conservarlo più a lungo nel frigo. Il procedimento è molto semplice e non richiede particolare abilità, l’unico consiglio che vi do è quello di munirvi di un termometro da cucina.

Per prima cosa dividete lo zucchero in due parti quindi iniziate a lavorare con la frusta 50 gr di zucchero e i tuorli. In un pentolino mettete il restante zucchero a bollire con l’acqua. Ora vi servirà il termometro da cucina perchè lo sciroppo di zucchero dovrà bollire sino a 121°C.

13 14 15 

A questo punto aggiungete a filo lo sciroppo alle uova, continuando a lavorarle, e in questo modo il calore dello sciroppo cuocerà le uova eliminando ogni pericolo. Ora unite le uova pastorizzate al mascarpone e amalgamate il tutto.

16 17 18

Montate la panna e unite anche questa al composto quindi  riponete la crema al mascarpone in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

19 20 21

Prendete la crema dal frigo e dividetela in due diversi contenitori poi unite metà del cioccolato ridotto a scagliette con una delle due creme.

22 23 24

Ora dividete la torta, ormai raffreddata, a formare tre dischi e farcite con la crema al mascarpone con le scagliette di cioccolato.

25 26 27

Ricomponete la torta quindi ricopritela con la crema al mascarpone semplice e utilizzate le altre scagliette di cioccolato per ricoprire i bordi della torta e decorarne la sommità.

28 29 30

Riponete la torta in frigo e toglietela 20/30 minuti prima di servire.

Presentazione2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.