Tiramisù, ricetta classica

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Il tiramisù è uno dei dolci per eccellenza della tradizione italiana, prelibato nella sua semplicità. Le versioni in cui si può realizzare si sprecano così come gli ingredienti che si possono aggiungere per renderlo particolare ma io voglio proporvi la versione classica, la più semplice ma anche la più buona (almeno per me ;-))….il che significa assolutamente niente panna! Per carità, la panna montata è buonissima ma nella versione classica c’è solo crema al mascarpone e diciamolo, per quanto la panna sia goduriosa, il gusto del tiramisù cambia totalmente. Naturalmente questa è la mia personalissima opinione poi, come dico sempre, i gusti sono gusti quindi se volete aggiungere panna montata fate pure 😉

 

Tiramisù, ricetta classica

 

Ingredienti per 6 persone

  • 12 savoiardi;
  • caffè q.b. per bagnare i savoiardi (circa una caffettiera da 6/8);
  • 250 gr di mascarpone;
  • 4 tuorli d’uovo (a temperatura ambiente);
  • 3 bianchi d’uovo;
  • 100 gr zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • cacao amaro q.b.

 

Preparate il caffè e mentre questo raffredda concentratevi  sulla crema al mascarpone… sbattete i rossi delle uova con lo zucchero sino a che diventeranno bianchi e spumosi quindi unite il mascarpone e continuate a sbattere il composto sino a che sarà liscio ed omogeneo. In un altro recipiente montate a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale e poi uniteli con delicatezza al composto di mascarpone.

IMG_4499IMG_4500IMG_4501

Potete scegliere di preparare il tiramisù nella classica pirofila oppure realizzare delle monoporzioni…. Io di solito preferisco questa soluzione perchè la presentazione è decisamente più bella  ;-)  ma ovviamente molto dipende dal numero delle persone per cui dovete preparare il dessert!

Se scegliete la monoporzione per prima cosa mettete un pò di crema al mascarpone sul fondo di ogni coppetta quindi immergete velocemente nel caffè i savoiardi tagliati a metà (senza inzupparli troppo!) e posizionateli sullo strato di crema.

IMG_4504IMG_4505IMG_4503

Dopo aver fatto un pao di strati di savoiardi ricoprite il tutto con abbondante crema al mascarpone e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.

IMG_4507IMG_4506IMG_4508

Prima di servire spolverate generosamente con il cacao amaro.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.