Tiramisù al cioccolato bianco

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

Il tiramisù è un classico intramontabile ma per chi ha voglia di un gusto un po’ diverso è sicuramente un dolce che si presta a variazioni semplice e golose. Per questa  versione al cioccolato bianco sarebbe preferibile utilizzare solo del latte per bagnare i savoiardi perché il gusto del caffè rischierebbe di sovrastare quello molto più delicato del cioccolato bianco, ma siccome il risultato potrebbe risultare eccessivamente dolce io consiglio di allungare ½ tazzina di caffe con il latte in modo da mantenere l’aroma del caffè senza coprire troppo il cioccolato.

Tiramisù al cioccolato bianco

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 12 savoiardi;
  • ½ tazzina di caffè;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 4 uova (a temperatura ambiente);
  • 40 gr zucchero;
  • 200 gr cioccolato bianco;
  • 1 pizzico di sale.

per la decorazione:

  • nutella q.b.;
  • scaglie cioccolato bianco.

 

Per prima cosa spezzettare il cioccolato bianco e fonderlo in un pentolino a bagnomaria. Mentre il cioccolato raffredda preparare la crema al mascarpone sbattendo i rossi delle uova con lo zucchero sino a che diventeranno bianchi e spumosi. A questo punto unire il mascarpone e continuare a sbattere il composto sino a che diventerà omogeneo. In un altro recipiente montare a neve fermissima i bianchi con un pizzico di sale e poi unire con delicatezza al composto di mascarpone. Una volta raffreddato unire delicatamente il cioccolato bianco.

Ora che la crema è pronta potete iniziare ad assemblare il tiramisù. Io preferisco fare delle porzioni singole con delle coppette perché il risultato è molto più scenografico ( 😉 ) ma ovviamente voi potrete optare per la tradizionale pirofila. In questo ultimo caso considerate che le dosi di ingredienti sopra indicate dovranno variare in base alla grandezza della pirofila e alle porzioni che potrà contenere.

Preparare la bagna con il caffè ed il latte ed immergervi velocemente i savoiardi tagliati a metà senza inzupparli troppo. In ciascuna coppetta andranno posizionati una base di crema, i due savoiardi tagliati a metà intervallati da un altro generoso strato di crema sino a che la coppetta non sarà colma.

Una volta terminato, coprire le coppe con della pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Prima di servire il tiramisù potrete sbizzarrirvi con la decorazione finale. Non è consigliabile mettere del cacao amaro come nel classico tiramisù perché finirebbe per coprire gli altri sapori, ma potrete fare delle decorazioni con della nutella e delle scaglie di cioccolato bianco (come ho fatto io) oppure spolverare la coppa con del cocco rapè.

[banner]

3 Risposte a “Tiramisù al cioccolato bianco”

    1. In effetti il tiramisù e già buonissimo di suo ma ogni tanto qualche variazione male non fa….posso assicurarti che questa versione è proprio goduriosa!!!

  1. Amedar Consulting Group…

    Somebody essentially help to make significantly articles I would state. That is the very first time I frequented your web page and so far? I surprised with the research you made to make this actual put up extraordinary. Fantastic task!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.