Spaghetti alla carbonara

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

Sicuramente ora inizierà una disputa sugli spaghetti alla carbonara….è sempre così 🙂 In effetti, ricetta tradizionale a parte, sono molte le varianti: c’è chi preferisce la pancetta e chi il guanciale, chi usa uova intere e chi solo il tuorlo, chi lascia l’uovo praticamente crudo e chi lo salta in padella, chi aggiunge la panna e chi inorridisce solo all’idea! Io non sono una purista della pasta alla carbonara e la preparo semplicemente secondo i gusti miei e di mio marito e soprattutto in 5 minuti 😉 quindi oggi vi propongo la mia versione…

2013-09-10 13.56.07Spaghetti alla carbonara

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di spaghetti;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 80 gr di parmigiano gratuggiato;
  • 100 gr di pancetta (o guanciale) a cubetti;
  • 30 gr di burro;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Per prima cosa mettete a rosolare la pancetta o il gianciale con il burro e una volta pronti mettete da parte. Vi consiglio di usare una padella capiente in modo che poi possiate saltarci la pasta.

123

In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con il parmigiano sino ad ottenere una bella cremina corposa quindi aggiungete un pizzico di sale e abbondante pepe.

456

A questo punto non dovrete fare altro che scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il burro, la pancetta e un pò di acqua di cottura poi aggiungete le uova. La cottura delle uova dipende dai vostri gusti….io le salto un attimo a fuoco acceso e poi spengo subito in modo da farle rapprendere un pochino ma se preferite che l’uovo rimanda più cremoso saltate la pasta a fuoco spento e servite subito.

2013-09-10 13.56.29[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.