Sfogliatine alla ricotta e cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

Capita che durante la serata venga voglia di un dolcetto ma non si abbia molto tempo per mettersi a pasticciare con zucchero e farina oppure che si invitino degli ospiti a cena all’ultimo momento e non si sappia che cosa presentare per il dessert. Se vi trovate in una di queste situazioni (o semplicemente se volete preparare un dolce veloce e sfizioso) oggi vi propongo la ricetta delle sfogliatine alla ricotta e cioccolato, che si preparano in 10 minuti e sono veramente deliziose 😉

IMG_4827

Sfogliatine alla ricotta e cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pastasfoglia;
  • 250 gr di ricotta vaccina;
  • 50 gr di zucchero;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • la scorza grattugiata di un’arancia;
  • 30 gr di scagliette di cioccolato al latte.

 

Togliete la sfoglia dal frigorifero e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno delle sfogliatine amalgamando insieme la ricotta con lo zucchero, 1 tuorlo d’uovo, le scagliette di cioccolato e la buccia grattugiata dell’arancia.

IMG_4814IMG_4815IMG_4816

IMG_4817IMG_4818IMG_4819

Iniziate a realizzare le sfogliatine partendo dal bordo della pastasfoglia…mettete delle cucchiaiate di ripieno, distanziandole tra loro, e poi richiudete la sfoglia su se stessa come se doveste preparare dei ravioli. Premete la pasta intorno al ripieno per far uscire l’aria quindi aiutandovi con un coppapasta, o semplicemente con un bicchiere, realizzate delle mezzelune.

IMG_4820IMG_4821IMG_4823

IMG_4824IMG_4825IMG_4826

A questo punto potrete scegliere di sigillare perfettamente le mezzelune, in modo che sembrino dei veri e propri ravioli, oppure lasciarle un pò aperte affichè si intraveda il ripieno dall’esterno…io ho scelto la seconda alternativa però se volete che rimangano ben chiuse potete passare sui bordi un pò di rosso d’uovo.

Posizionate le vostre sfogliatine su una placca foderata di cartaforno, spennelatele con il secondo tuorlo d’uovo e cuocete in forno pre-riscaldato ventilato a 200°C per 15 minuti.

Servitele tiepide e il successo sarà assicurato 😉

IMG_4830

Con questa ricetta partecipo al contest:

inguacchiando-contest

[banner]

2 Risposte a “Sfogliatine alla ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.