I cupcakes, si sa, sono sempre perfetti per ogni occasione….e cosa si può pretendere di più a Natale di un morbido, delizioso e bellissimo red velvet cupcake? Seguendo questa ricetta con pochi semplici passaggi potrete servire ai vostri ospiti un dolcetto delizioso e “vestito” per la festa 😉
Ingredienti per 12 cupcakes:
- 250 gr di farina;
- 250 gr di zucchero;
- 125 gr di burro;
- 250 ml di latte;
- 10 gr di cacao amaro;
- 2 uova grandi;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di aceto bianco;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaino raso di lievito;
- colorante alimentare rosso (la quantità dipende dal tipo che usate: liquido, gel o in polvere);
- succo di 1 limone
per la decorazione
- 250 gr di philadelphia;
- 50 gr di zucchero a velo;
- 200 ml di panna vegetale;
- palline di zucchero.
Per prima cosa versate il succo del limone nel latte e lasciate riposare per qualche minuto. Vi accorgerete che il composto è pronto quando inizierà a formare dei grumi, non vi preoccupate perchè è una reazione normale in quanto il limone sta facendo cagliare il latte (in alternativa potrete usare direttamente il latticello ma non è facile da trovare nei negozi).
Nel frattempo in un recipiente lavorate con le fruste il burro (precedentemente sciolto al microonde e lasciato intiepidire) con lo zucchero e le uova sino a formare un composto chiaro e spumoso.
A questo punto setacciate la farina, il cacao amaro, il sale, la vanillina e il lievito e incorporateli agli ingredienti liquidi. Aggiungete il latte con il succo di limone e mescolate il tutto… Il composto risuterà un pò grumoso ma anche in questo caso niente paura 😉
In una ciotolina mettete l’aceto e il bicarbonato e appena iniziano a “frizzare” versateli nell’impasto quindi aggiungete il colorante. La quantità dipenderà dal tipo di colorante che sceglierete (quelli liquidi per bambini danno colori meno intensi di quelli in gel o polvere).
A questo punto mettete i pirottini di carta dentro quelli in alluminio (o se preferite in uno stampo per muffins) e riempiteli con il composto per 2/3 quindi cuocete per 15/20 minuti in forno statico pre-riscaldato a 180°C (vale sempre la prova dello stuzzicadenti!). Quando saranno pronti sfornateli, eliminate i pirottini di allumnio e metteteli su di una gratella a raffreddare completamente.
Mentre i cupcakes raffreddano preparate il frosting mescolando il philadelphia con lo zucchero a velo. In un altro recipiente montate la panna (io preferisco quella vegetale perché non smonta e quindi è l’ideale per le decorazioni 😉 ), unitela al formaggio e mettete a riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
Traferite il frosting in una sac à poche (o in una siringa da pasticcere) e decorate i red velvet cupcakes come a formare dei pinetti natalizi completando con delle palline di zucchero argentate.
Terminata la decorazione riponete i red velvet cupcakes in frigorifero e toglieteli una ventina di minuti prima di servire in modo che il frosting si ammorbidisca.