Padellata di patate e cipolle

Print Friendly, PDF & Email

 

Quello che vi propongo oggi è un contorno semplice ma molto gustoso che potrete preparare in pochi minuti e che sarà perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce ma anche come piatto unico. In un certo senso potreste anche considerarla una ricetta riciclo perchè è ottima per riutilizzare le cipolle usate per preparare il brodo 😉

PresentazionePadellata di patate e cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle grandi;
  • 500 gr di patate;
  • 2/3 cucchiai di olio evo ;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe q.b.

 

 

Se avete le cipolle del brodo non dovrete fare altro che tagliarle a listarelle mentre se dovete partire da zero potete scegliere se sbollentare le cipolle in acqua leggermente salata per una decina di minuti oppure metterle, con la buccia, al microonde alla massima potenza per 6/8 minuti. Una volta che si saranno ammorbidite privatele della buccia esterna e della pellicina più dura e tagliatele a listarelle. Per le patate potete scegliere lo stesso metodo…dopo averle tagliate a tocchetti sbollentatele oppure pre-cuocetele con un filo d’olio al microonde per 5/6 minuti finchè si saranno ammorbidite.

1 2 3

Ora in una padella capiente scaldate l’olio e versateci patate e cipolle, salate, pepate e aggiungete il pangrattato quindi fate saltare le verdure per 5/6 minuti o comunque sino a che si saranno ben rosolate.

4 5 6

A fine cottura aggiungete il parmigiano, mescolate per bene e dopo averlo fatto sciogliere spegnete il fuoco e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.