Mini cheesecakes fredde al riso soffiato

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Con il caldo non c’è niente di meglio di un dolce fresco ed invitante e che, soprattutto, non richieda l’utilizzo del forno 😉 Questa volta ho voluto utilizzare un ingrediente per me nuovo, il riso soffiato, e sostituirlo ai classici biscotti per realizzare la base di queste delizose mini cheesecakes facili, veloci e soprattutto golosissime…. vi posso garantire che una tira l’altra!

Presentazione2Mini cheesecakes fredde al riso soffiato

 

Ingredienti per 10 porzioni:

per la base e la decorazione

  • 150 gr di riso soffiato;
  • 100 gr di cioccolato fondente o al latte;
  • 20 gr di burro.

per la crema

  • 300 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
  • 150 ml di panna;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 2 fogli di colla di pesce.

 

 

Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o al microonde) insieme al burro poi lasciatelo intiepidire. Nel frattempo preparate i pirottini di alluminio ricoprendoli con uno strato di pellicola che renderà semplice l’estrazione delle mini cheesecakes (in alternativa potete utilizzare direttamente quelli al silicone).

1 2 3

A questo punto unite il riso soffiato al cioccolato e mescolate per bene quindi mettetene da parte 1/3 che vi servirà per la decorazione. Mettete quindi una cucchiaiata di riso al cioccolato i ciascun pirottino, compattate aiutandovi con il dorso del cucchiaio o le dita e riponete in frigorifero per una ventina di minuti in modo che il cioccolato si rapprenda e la base diventi solida.

4 5 6

Nel frattempo mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda (basteranno una decina di minuti) e montate 100 ml di panna, che deve risultare morbida ma non a neve ferma. Ammorbidite il formaggio spalmabile con un cucchiaio e unite lo zucchero a velo, poi incorporate delicatamente la panna.

9 8 7   

Scaldate leggermente la restante panna in un pentolino e unite la gelatina ormai ammollata mescolando con una frusta per farla sciogliere completamente. Ora aggiungete la panna con la gelatina alla crema al formaggio e amalgamate per bene il composto, che dovrebbe risultare piuttosto sodo.

10 11 12

Prendete i pirottini dal frigorifero e distribuiteci il composto quindi utilizzate il riso soffiato precedentemente messo da parte per realizzate delle decorazioni da mettere sopra le cheesecakes, che riporrete a compattarsi in frigo per 2/3 ore.

Una precisazione: se il composto dovesse risultare troppo liquido (magari avete montato troppo poco la panna o quella mista alla colla di pesce era troppo calda) non preoccupatevi perchè si dovrebbe rapprendere dopo il passaggio in frigorifero. In questo caso farete le decorazioni col riso soffiato al cioccolato solo dopo che le cheesecakes si saranno rapprese.

13 14 15

Una volta compattate togliete le cheesecake dal frigorifero, estraetele delicatamente dal pirottino eliminando la pellicola e presentatele con dei pirottini di carta o direttamente nei piattini.

 

 

Presentazione1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.