Mini cheesecakes alla Nutella senza cottura

Print Friendly, PDF & Email

 

Il mio amore per le cheesecakes, ormai lo saprete, è smisurato e quindi non posso fare a meno di trovare sempre nuove ricette 🙂 Questa estate in particolare mi sono concentrata sulle preparazioni che non richiedono cottura e tra queste oggi vi propongo forse la più golosa….la mini cheesecake alla Nutella! Vi assicuro che è una vera delizia, semplicemente irresistibile 😉

Presentazione2Mini cheesecakes alla Nutella senza cottura

 

Ingredienti per 12 porzioni:

per la base

  • 100 gr di biscotti digestive;
  • 80 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

per la crema

  • 300 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
  • 250 ml di panna;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 3 fogli di colla di pesce;
  • 180 gr di Nutella;

per la copertura

  • Nutella q.b.

 

   

Per prima cosa preparate la base triturando i biscotti e unendo lo zucchero di canna e il cacao. Sciogliete il burro al microonde, aggiungetelo ai biscotti e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto uniforme.

1 2 3

Dividete il composto di biscotti nei pirottini di carta posizionati all’interno di quelli in alluminio (o in alternativa in una teglia da muffins), compattate per bene aiutandovi con un cucchiaio o con le dita e mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta. Per la crema ammorbidite il formaggio spalmabile con un cucchiaio incorporando metà della Nutella (se dovesse risultare troppo dura ammorbiditela per qualche secondo al microonde o a bagnomaria)  quindi unite lo zucchero a velo setacciato.

4 5 6

Montate 200 ml della panna e unitela delicatamente al composto di formaggio e Nutella.

7 8 9

Mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, strizzatela e fatela sciogliere nei restanti 50 ml di panna tiepida quindi unitela alla crema.

10 11 12 

In ultimo unite la restante metà della Nutella alla crema avendo cura di non mescolare troppo in modo che rimanda un effetto “marmorizzato”. A questo punto dividete il composto nei pirottini e riponete a compattare in frigorifero per 2/3 ore o comunque sino a che le cheesecakes saranno ben sode.

13 14 15 

Una volta che le mini cheesecakes saranno pronte non dovrete fare altro che toglierle dai pirottini di alluminio, ammorbidire dell’altra Nutella e decorarne la sommità a vostro piacimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.