Crostata alla crema di cioccolato bianco

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

 

Se siete dei golosi DOC questo è il dolce che fa per voi! L’apoteosi del gusto è data dal croccante guscio di frolla al cacao che racchiude una setosa e goduriosa crema al cioccolato bianco. Devo riconoscere che questa volta mi sono messa proprio d’impegno per coccolare i miei ospiti, che in effetti hanno gradito moltissimo…. e le poche fettine rimaste le ha spazzolate mio marito 🙂

 Intera

Crostata alla crema di cioccolato bianco

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per la frolla

  • 270 gr di farina;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 2 tuorli d’uovo grandi;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • sale

per la farcitura

  • 2 tuorli d’uovo grandi;
  • 500 ml di latte;
  • 100 gr di zucchero;
  • 40 gr di farina;
  • 30 gr di amido di mais;
  • 150 gr di cioccolato bianco.

per decorare

  • 80 gr di cioccolato fondente;
  • 20 gr di burro.

 

 

Per preparare la frolla questa volta ho utilizzato il robot da cucina ma se volete seguire la ricetta a mano potete trovarla cliccando qui.

Se invece non volete stancarvi allora preparate la frolla mettendo cacao, farina, zucchero a velo, un pizzico di sale e lievito setacciati nel robot insieme al burro. Date una prima mescolata veloce quindi aggiungete le uova.

IMG_8105 IMG_8107 IMG_8109

Azionate di nuovo il robot e lavorate l’impasto sino ad ottenere la famosa “palla”. Se non dovesse formarsi non preoccupatevi perchè è sufficiente che l’impasto cominci a compattarsi, a quel punto potrete trasferirlo in una terrina e finire di lavorarlo a mano. Non esagerate ad impastare perchè sarà sufficiente lavorare la frolla giusto il tempo per formare il panetto…ricordate che il segreto per una frolla friabile è sempre quello di non lavorarla troppo 😉

IMG_8110 IMG_8111 IMG_8112

Come sempre avvolgete la frolla con della pellicola e riponetela in frigorifero almeno per mezz’ora.

Nel frattempo potrete preparare la crema al cioccolato bianco, che in realtà è solo una variante della classica pasticcera 😉 Ma andiamo per ordine….

Per prima cosa con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto io unisco un goccio di latte tiepido per rendere più semplice incorporare la farina.

IMG_8113 IMG_8114 IMG_8115

Aggiungete quindi farina e amido di mais setacciati e amalgamate per bene quindi unite il restante latte tiepido. Ponete su fuoco basso e cuocete, sempre mescolando, sino a che la crema inizierà ad addensarsi quindi continuate a cuocere per qualche minuto.

IMG_8116 IMG_8117 IMG_8118

A questo punto spegnete il fuoco e unite il cioccolato bianco tritato finemente che si scioglierà incorporandosi alla vostra crema. Ora trasferite la crema in un recipiente che coprirete con della pellicola in aderenza (per evitare che si formi l’orrenda pellicina) e fate raffreddare completamente la crema, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero

 IMG_8119 IMG_8120 IMG_8121

Una volta che la frolla avrà riposato prendetela dal frigo e stendetela con un mattarello. Realizzate una sfoglia di circa 3/4 mm e foderate una teglia del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata oppure ricoperta con della cartaforno.

IMG_8133 IMG_8134 IMG_8135

Bucherellate tutta la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta quindi ricopritela con un foglio di alluminio e riempite l’incavo di ceci o fagioli secchi e procedete con la cottura “in bianco” (ossia del solo guscio) a 200° C per 25 minuti togliendo l’alluminio e i legumi negli ultimi 5 minuti.

IMG_8137 IMG_8138 IMG_8140

Una volta cotta lasciate raffreddare completamente la base prima di toglierla dalla teglia. A questo punto potrete passare a comporre la vostra crostata…

IMG_8154 IMG_8157 IMG_8162

Ricoprite la base con la crema al cioccolato bianco perfettamente raffreddata poi passate alla decorazione. Io ho scelto di utilizzare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e ho fatto dei semplici disegni con la sac à poche ma ovviamente voi potete dare libero sfogo alla fantasia realizzando delle decorazioni più elaborate o semplicemente cospargendo con delle scaglie di cioccolato 😉

IMG_8194

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.