Cipolline in agrodolce, ricetta veloce

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Se avete poco tempo e volete comunque preparare un contorno sfizioso vi consiglio queste cipolline che oltre ad essere buonissime si preparano in 10/15 minuti utilizzando una confezione di cipolle in agrodolce. Ovviamente potete anche seguire la ricetta tradizionale e utilizzare delle cipolline fresche che richiederanno una maggiore cottura (40 min. circa), ma se come me durante la settimana avete pochissimo tempo per cucinare vi assicuro che è un’ottima soluzione.

cipolline7

Cipolline in agrodolce, ricetta veloce

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di cipolline borretane (peso da sgocciolate);
  • 30 gr di burro;
  • 50 gr di zucchero;
  • 20 ml di aceto balsamico;
  • 30 ml circa di acqua;
  • sale

 

Che dire il procedimento è veramente semplice…Mettete il burro in una casseruola e fatelo rosolare con lo zucchero sino a che non sarà diventato un pò scuro quindi aggiungete le cipolline sgocciolate, l’aceto balsamico e l’acqua  e se volete un pizzico di sale (ma senza esagerare perchè le cipolline in barattolo sono già saporite!).

cipolline1 cipolline2cipolline3

cipolline4cipolline5cipolline6

Mescolate bene il tutto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10/15 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto per non far attaccare le cipolline. Se l’acqua si consuma troppo in fretta aggiungete ancora un po’ sino a che le cipolline non saranno pronte tenendo presente che il tempo esatto di cottura dipende dalla loro grandezza. Le cipolline saranno pronte quando avranno assunto un bel colore bruno e il sughetto sarà diventato sciropposo. La consistenza deve rimanere croccante al centro (per lo meno a me piace così ;-)) ma se le preferite più morbide potrete semplicemente farle cuocere ancora un pò aggiungendo un altro goccio di acqua e aceto balsamico.

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.