Cheesecake fredda al triplo cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

 

Premesso che la vera cheesecake è quella cotta al forno e per me non c’è niente di meglio di una “New York cheesecake” secondo la ricetta tradizionale  ;-), alla fine mi sono fatta tentare anche dalle ricette rivisitate che non richiedono cottura ed il risultato non è niente male! Per gli amanti del cioccolato questa cheesecake sarà una vera scoperta e per chi non è pratico di dolci una soluzione semplice per preparare un delizioso dessert senza nemmeno accendere il forno 😉

Presentazione senza marginiCheesecake fredda al triplo cioccolato

Ingredienti per 8/10 persone:

per la base

  • 200 gr di biscotti digestive;
  • 100 ml di burro;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

per le creme al cioccolato

  • 80 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di cioccolato bianco;
  • 80 gr di cioccolato al latte;
  • 3 x 250 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia);
  • 3 x 80 gr di mascarpone;
  • 3 x 100 ml di panna vegetale già zuccherata;
  • 3 x 4 gr (due fogli) di gelatina per dolci

per la copertura

  • cioccolato a scelta

 

Per prima cosa macinate i biscotti e amalgamateli con lo zucchero di canna, il cacao e il burro precedentemente fuso al microonde o in un pentolino. Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24/26 cm (dipende se vi piaccia più o meno alta) foderato con della cartaforno e livellatelo con un cucchiaio o con il dorso della mano poi riponete in frigorifero per mezz’ora.

Triplo cioccolato 1Triplo Cioccolato 2Triplo cioccolato 3

Triplo cioccolato 4 Triplo cioccolato 5 Triplo cioccolato 6

Nel frattempo iniziate a preparare le tre creme al cioccolato… Potrete prepararle contemporaneamente lavorando tutti gli ingredienti insieme, ad eccezione dei tre cioccolati che aggiungerete alla fine, e poi dividere l’impasto in tre, oppure una per volta, cosa che vi consiglio per semplificarvi il lavoro specie se non siete molto pratici.

Iniziate con il porre i tre tipi di cioccolato in tre diverse terrine e scioglieteli al microonde o a bagnomaria. Inoltre mettete ad ammollare i primi due fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la prima crema mischiando il formaggio spalmabile e il mascarpone quindi mettete la panna a scaldare sul fuoco (mi raccomando senza farla bollire!) e scioglieteci dentro la gelatina una volta ammorbidita.

Triplo cioccolato 7 Triplo cioccolato 8 Triplo cioccolato 9

Mescolate sino a far sciogliere completamente la gelatina poi unite la panna ai formaggi, aiutandovi con una frusta per amalgamare bene il tutto, e per ultimo il cioccolato del primo strato, a vostra scelta fondente, bianco o al latte.

Triplo cioccolato 10 Triplo cioccolato 11 Triplo cioccolato 12

Versate il composto sulla base di biscotti tolta dal frigo e riponete a compattare in freezer per una ventina di minuti in modo che sia sufficientemente soda da potervi versare lo strato successivo.

Triplo cioccolato 13 Triplo cioccolato 14 Triplo cioccolato 15

Per completare la vostra cheesecake non dovrete fare altro che preparare i successivi due strati ripetendo le stesse operazioni ed aggiungendo un altro tipo di cioccolato. Una volta terminato riponete la vostra torta in frigorifero per almeno 4 ore. Nel caso non avesse ancora la consistenza desiderata potrete porla in freezer per una mezz’oretta prima di servirla.

Triplo cioccolato 16 Triplo cioccolato 17 Triplo cioccolato 18

Triplo cioccolato 19 Triplo cioccolato 20 Triplo cioccolato21

Per la decorazione potrete utilizzare dell’altro cioccolato fuso ed una sac à poche (come ho fatto io) oppure del cioccolato in scaglie… Sbizzarritevi 😉

 

 

IMG_6787

[banner]

 

2 Risposte a “Cheesecake fredda al triplo cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.