Zuccotto alle fragole panna e ricotta. Con video ricetta

Zuccotto alle fragole panna e ricotta: è un dessert davvero delizioso, facilissimo e veloce da preparare, come potete vedere dal video qui sotto.
Senza bisogno di cuocere nulla, con semplici step otterremo un dolce al cucchiaio davvero goloso, reso particolare dalla presenza del liquore alchermes che, oltre a donare allo Zuccotto alle fragole un simpatico colore rosso, gli apporta quella sterzata di gusto che si sposa perfettamente con tutta la preparazione.

Se ti piacciono le mie video ricette, iscriviti al mio canale You Tube cliccando QUI. Grazie!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gsavoiardi
  • 250 gpanna vegetale zuccherata da montare
  • 250 gricotta
  • 50 gzucchero
  • q.b.alchermes
  • 250 gfragole

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 2 Ciotole
  • 1 Teglia

Preparazione

  1. Zuccotto alle fragole panna e ricotta

    Per preparare lo Zuccotto alle fragole panna e ricotta, per prima cosa preparare lo stampo da zuccotto da 20-22 cm di diametro: bagnarlo all’interno e rivestirlo con la pellicola da cucina.

  2. Versare l’alchermes in un piatto fondo, immergervi velocemente i savoiardi, rigirandoli da entrambi i lati e sistemarli all’interno dello stampo e rivestirne le pareti (come mostrato nel video).

  3. In una ciotola a parte montare la panna vegetale e mettere da parte.

    In un’altra ciotola versare la ricotta e unire lo zucchero quindi frullare con le fruste elettriche fino a che tutto lo zucchero sarà completamente sciolto e si sarà ottenuta una crema liscia.

  4. Se usate una ricotta da banco molto bagnata, lasciatela scolare per almeno un’ora in un setaccio, per eliminare l’eccesso di siero.

    Alla ricotta unire 3-4 cucchiai di panna montata e mescolare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Zuccotto alle fragole panna e ricotta

    Unire alla crema di ricotta le fragole precedentemente lavate e tagliare a cubetti. Conservare qualche fragolina intera per la decorazione finale.

    Versare metà della crema di ricotta ottenuta nello zuccotto e livellare la superficie.

    Formare uno strato di savoiardi inzuppati nel liquore e ricoprire con la restante crema alla ricotta e fragole. Formare un ultimo strato di savoiardi imbevuti.

  6. Chiudere lo stampo con un foglio di pellicola, premere delicatamente con le mani e posizionare sopra un piatto quindi riporre in frigorifero lo zuccotto, per almeno 4-5 ore, meglio sarebbe per tutta la notte.

  7. Passato il tempo di riposo, eliminare la pellicola, appoggiare il piatto di servizio capovolto e ribaltare lo Zuccotto alle fragole, panna e ricotta.

    Togliere lo stampo e la pellicola.

    Decorare lo Zuccotto alle fragole, panna e ricotta con la panna montata e qualche fettina di fragola.

Conservazione dello Zuccotto alle fragole panna e ricotta

Lo Zuccotto alle fragole, con panna e ricotta si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico o con pellicola da cucina, e deve essere consumato entro 2-3 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Zuccotto alle fragole panna e ricotta. Con video ricetta”

  1. Con cosa si potrebbero inzuppare i savoiardi evitando la componente alcolica?
    Grazie!

  2. Ciao Roberta,
    Puoi far bollire acqua e zucchero per una decina di minuti poi ci aggiungi l’alchermes e fai bollire qualche minuto per far evaporare l’alcool Oppure puoi usare il colorante rosso in gel, ma te ne servirà parecchio per ottenere quel colore. Il colorante lo aggiungi ad uno sciroppo di acqua e zucchero allo stesso modo di come ho descritto prima, poi fai raffreddare e aggiungi il colorante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.