Tronchetto di Natale

 

Questa è la mia versione del Tronchetto di Natale, un dolce delizioso e irresistibile che si presta a svariate farciture e coperture e quindi, rivisitato e corretto, è adatto a tutti i giorni dell’anno!

Tronchetto di Natale

 

Tronchetto di Natale

INGREDIENTI:
per la pasta
4 uova
70 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
70 gr di fecola
(io ho aggiunto anche 1 cucchiaino di lievito per dolci)

sale

per la farcia al cioccolato
140 gr di burro
250 gr di cioccolata fondente
250 gr di zucchero a velo
1 bicchierino di rum

per guarnire
panna montata o la vostra fantasia ^_^

 

PROCEDIMENTO
1- Preparare la pasta: Rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, la farina e la fecola ed amalgamare con la frusta. Incorporare delicatamente gli albumi montati. Versare l’impasto su un foglio di carta da forno, livellare ad uno spessore di 1 cm e infornare per 10 minuti a 200°C. Sfornare e capovolgere su un panno da cucina inumidito, togliere la carta da forno e arrotolare la pasta aiutandosi con il panno.
2- Preparare la farcia: fare ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero a velo e il rum. Far fondere il cioccolato quindi amalgamarlo con il burro fino ad ottenere una crema . Srotolare la pasta, spalmatela con metà della crema e arrotolatela nuovamente.
3- Tagliare diagonalmente le 2 estremità del tronchetto, un pezzo andrà sopra e l’altro di fianco (come da foto) e ricoprirlo con la crema rimasta e creare le striature del tronco con i rebbi di una forchetta.

Se vi piace, bagnare il biscotto con una bagna al rum: mezzo bicchiere di rum e mezzo di acqua, far bollire con 2 cucchiai di zucchero, far raffreddare e cospargere sul biscotto prima di farcirlo.

 

Tronchetto di Natale

a questi link potete vedere come ho modificato questo rotolo, mantenendo sempre l’impasto base della pasta biscotto ma variando la farcitura e la copertura

Rotolo zuppa inglese glassato al limone

ROTOLO PANNA e NUTELLA

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 Copyright © tatam

Argomenti correlati:

Croccante alle mandorle


 

2 Risposte a “Tronchetto di Natale”

  1. Bellissimo e chissà quanto è buomo. Ma com’è che a me non riesce mai? Ci ho provato in tutti i modi ma mi si spacca sempre :((
    Comunque bravissima a te!

  2. ciao lipstick 🙂
    forse devi farla un pò più spessa la pasta biscotto.. e quando lo sforni avvolgilo subito sul panno da cucina bagnato e ben strizzato.. però capita che si possa crepare un poco-.. ma poi ricopri e nascondi tutto 🙂
    grazie e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.